Referto istologico

Gentilissimi dottori, chiedo il vostro aiuto perche' sono abbastanza preoccupata. Sono una donna, 47 anni. Soffro da tanto con la gastrite e reflusso. Prendo gli IPP per i periodi. Due anni fa mi hanno tolto un polipo di tipo fundico. Un mese fa ho fatto l'EGDS di controllo.

Referto: Esofago regolare per decorso, calibro ed aspetto della mucosa. Linea Z a 40 cm dagli incisivi, dal profilo regolare. Cardias incompetente, esaminato anche in retroversione (Hill 1).
Stomaco normoconformato, contenente normale quantita di liquido limpido. La mucosa di fondo e corpo presenta aspetto di normalita. La mucosa antrale si presenta iperemica. Si eseguono biopsie in antro e corpo per esame istilogico. Piloro pervio. Bulbo duodenale e duodeno discendente nella norma.
Conclusioni: Iperemia antrale.

Esame istologico: Frammenti di mucosa antrale e ossintica con congestione vascolare.
Helicobacter pylori assente.

Sono un po' spaventata - per la prima volta mi scrivono della questa mucosa ossintica. Che cosa significa? Che adesso l'infiammazione e' piu' profondo e diffuso?

Grazie mille in anticipo,
Tatiana
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, è normale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, caro Dottore!