Il medico mi ha detto che si tratta di lieve gastrite con reflusso

Gent.mi dottori,

pongo alla Vs. gentile attenzione il mia situazione di salute. Da circa 4 mesi si sono scatenati dei disturbi che, a quanto pare, sembrano derivate da un reflusso gastroesofageo. Premetto che ne soffrivo anche prima, ma in modo sporadico e con minori sintomi. Non so se puo' essere indicativo, ma tutto e' peggiorato dopo l'interruzione dell'antidepressivo (lantanon), ritirato dal commercio da dicembre e rimesso a marzo.
I sintomi sono questi: eruttazione frequente, singhiozzo, nodo alla gola, tosse stizzosa, raucedine, respiro affannoso, diminuzione appetito. Ho fatto una visita dal gastroenterologo, il quale mi ha prescritto luce da 40 mg, levopraid da 25 tre volte al di prima dei pasti e faringel bustine dopo i pasti. Dopo circa un mese e mezzo la situazione non era molto invariato, per cui il gastroenterologo mi ha consigliato una gastroscopia. Ha rilevato una piccola ernia iatale da scivolamento e disfagia. Dall'esame istologico quanto segue:
A) biopsia esofago terzo medio: frammenti in esame rappresentati da lembo superficiali di epitelio piatto pluristratificato con note di iperparacheratosi.
B) biopsia corpo gastrico: gastrite cronica di grado lieve, inattiva. Non evidenza di elementi morfologicamente riferibili ad H. Pylori
C) biopsia antro+angulus: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica, inattiva di grado lieve, associata ad iperplasia foveolare degli elementi ghiandolari. Non evidenza di elementi morfologica ente riferibili ad H. Pylori.
Il medico mi ha detto che si tratta di lieve gastrite con reflusso. Mi ha detto di continuare lucen.
Purtroppo pero' non migliora la mia tosse, mi aiuto con noremifa o malox reflu'. Sono preoccupata. Dovro' tenermi sempre questi fastidi?
L'infiammazione all'esofago puo' essere stata causata dal laroxyl? L'ho assunto per 20 gg e mi e' iniziata la tosse. Interrotto a dicembre.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Situazione lieve e non preoccupante.
Faccia un prelievo per gastrinemia mentre è in terapia con esomeprazolo: in alcune persone questo farmaco non funziona.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Bacosi,

Avrei una perplessita', visto che i miei disturbi si manifestato soprattutto nella gola (tosse., raucedine, eruttazione anche a digiuno, respiro affannoso) potrebbe trattarsi di reflusso laringo/faringeo? Se fosse cosi' dovrei fare esami diversi?
Grazie?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia l'esame che le ho consigliato.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Bacosi,

Purtroppo nessun medico mi ha voluto prescrivere il test della gastrina, quindi stamattina l'ho fatto di mia iniziativa. Il risultato me lo daranno fra una decina di giorni. Mi scuso per il ritardo del mio riscontro. Spero di comunicarle al piu' presto i risultati. Grazie e a presto.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Bacosi,

Finalmente stamattina ho ritirato il risultato sul test della gastrina che riporto di seguito:

Gastrina 93 - range di rif. 13-115

Grazie per la sua cortese attenzione
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I ppi in lei non funzionano deve passare alla ranitidina.
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Bacosi,

Potrebbe consigliarmi il dosaggio giornaliero? Inoltre, siccome assumo eutirox per ipotiroidismo di hashimoto, posso prendere ranitidina anche la mattina?
In questi ultimi giorni ho avuto meno crisi di tosse, ma forse e' dovuto al levopraid.
Mi scusi se mi rivolgo a Lei, ma temo che il gastroenterologo, visto che l'esame l'ho effettuato in autonomia, non mi venga incontro.
Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non posso prescrivere terapie via web
[#12]
dopo
Utente
Capisco...ne parlero' con il mio gastroenterologo sperando in un riscontro positivo.
Avrei una perplessita' non so se puo' rispondere... Tempo fa l'omeprazolo mi faceva effetto, ma avevo un reflusso diverso, senza tosse, nodo alla gola etc... Solo rigurgito acido occasionale. Ma il mio medico di base mi disse che dovevo fare una pausa dall'omeprazolo. Dopo un po' sono iniziati i fastidi anche "atipici", e' stato un effetto rebound? Di fatto ne' l'omeprazolo e ne' l'esomeprazolo mi hanno aiutato in modo totalmente efficace. Ultimamente pero' ho una riduzione delle crisi di tosse, sto un po' meglio ma non so a cosa attribuirlo. Inoltre, potrebbe dirmi se e' vero che la ranitidina col tempo perde di efficacia?
Ringrazio sempre per la gentile attenzione.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) difficile dirlo.
2) può capitare.
[#14]
dopo
Utente
Grazie
[#15]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Bacosi,

Il mio medico mi ha prescritto ranitidina 300 mg al giorno. Ho una perplessita', se anche la ranitidina dovesse essere inefficace, quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intanto provi.