Intervento varicocele e complicanze

Gentili dottori Salve.
Avrei delle domande sull’intervento di Varicocele.
Sono stato sottoposto a settembre ad un intervento di legatura che a detta del chirurgo ha lavorato più in basso della tecnica di palomo, per evitare recidive. Non so come si chiami questa tecnica

Da pochi giorni subito dopo l’intervento ad oggi, quindi 6 mesi,ho il testicolo sinistro dolente, un dolore al tatto, dolori durante rapporti sessuali, durante la doccia o quando mi tocco, cosa che Prima dell’intervento non c’era.
Inoltre ho anche notato oltre a questo dolore al testicolo sinistro un calo della libido, che mi chiedo se possa essere dovuto all’intervento di Varicocelectomia, considerando che pre intervento avevo in media 3 rapporti al giorno con la mia partner adesso a malapena 1 o nessuno.

L’urologo che Mi ha operato mi ha fatto l’eco dicendo che è tutto regolare.

Allora a cosa potrebbe essere dovuto questo dolore?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La legatura delle vene spermatiche comporta la scomparsa del reflusso, che causa lo sviluppo del varicocele. Allo stessso tempo crea una temporanea congestione del testicolo, per difetto di scarico,venoso ed in parte linfatico. Questo in genere si risolve spontaneamnte entro qualche settimana. È abbastanza raro che il distubo duri più di 2-3 mesi, poi la congestione in qualche modo si risolve. A distanza. ovviqmente non possiamo valutare i suoi testicolli, mentre invece un attento esame obiettivo potrebbe già indiriizzare un giudizio. Non vi sono ragionevoli collegamenti tra gli esiti delll’intervento e la sfera sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Allora mi sa che dovró richiedere una visita presso un altro specialista visto che il dolore dura da più di 6 mesi.
Avrei un altra domanda da fare:
L'intervento ha comportato una cicatrice verticale che quasi dalla base del pene sale per almeno 4 dita, ho ancora la foto, che non credo si possa pubblicare.
Ho ricevuto circa 8 punti di sutura, diciamo un po' di più di quello che sapevo informandomi con altra gente operata dello stesso intervento.
A distanza di quasi 6 mesi ormai posso fare sport "violenti" come pesistica senza problemi? O ci sarebbe il rischio di ernia, laparocele?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il numero di punti di sutura superficilali ovviamente non ha alcun significato. Con la pesistica ci andremmo comunque cauti, non è certo l'attività fisica più salutare.
[#4]
dopo
Utente
E dopo quanto tempo potró riprendere a fare pesistica a livelli "medio alti"?
Mi allenavo da circa 6 anni prima di quest'intervento
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' verosimilmente la pratica di questa attività fisica anaerobica che può aver indotto o peggiorato il il varicocele, a causa dei bruschi aumenti della pressone addominale. Ad esempio, praticamente tutti i sollevatori di pesi professionisti sono affetti da problemi alle emorroidi. Lei è evidentemente predisposto, l'atletica pesante potrebbe non farle un gran bene.
[#6]
dopo
Utente
So che il Varicocele può essere anteriore posteriore o misto,
Nell’anteriore si fa una legatura alta della spermatica interiore, mentre nel posteriore legare la spermatica ho letto che non porta a guarigione, ma si devono legare le cremasteriche e testicolari.

Come mai allora l’urologo che Mi ha curato ha fatto mezzo secondo di ecografia, ha detto c’è il Varicocele e mi ha operato con legatura della spermatica, senza prima accertarsi se era ant o post ?
Tra l’altro l’intervento che nello stesso giorno ha fatto ad altri 2 ragazzi insieme a me.

Anteriore o da reflusso reno spermatico
Posteriore o da reflusso iliaco testicolare.

Qualcuno può chiarirmi questa cosa ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Quello di cui lei parla è pura teoria anatomica. L'urologo che opera individua le vene spermatiche dilatate e le lega materialmente oppue le ostruisce con la sclero-embolizzazione senza molto badare alla loro situazione topografica.
[#8]
dopo
Utente
Ho capito, ma facendo un eco scrotale le individua, poi va a legare la spermatica con un taglio sotto e a sinistra dell'ombelico.
E se invece andassero legate le altre 2? Cremasterica e testicolare?
A quanto ho letto. Non è sicuro che il. Reflusso venoso provenisse dalla renale, ma potrebbe provenire dalla iliaca, in quel caso. Se nn erro sarebbe inutile la legatura della spermatica.
[#9]
dopo
Utente
Quindi, mi può dare delucidazioni a riguardo?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Infatti proprio per questo motivo gli urologi in linea di massima prediligono l’accesso inguinale,che permette di individuare anche le vene spermatiche accessorie, qualora presenti. L’accesso alto con la tecnica di Oscar Ivanissevich è chirurgicamente molto elegante, ma meno efficace poichè non elimina il reflusso da eventuali vene spermatiche accessorie. Il chirurgo argentino Oscar Ivanissevich è anche noto per essere stato ministro della sanità sotto la dittatura di Juan Peron.