Di varicocele di 3 grado al testicolo sinistro con metodo di viscovich

Salve. Giovedì sono stato operato di varicocele di 3 grado al testicolo sinistro con metodo di viscovich. Il testicolo sinistro non mi sta dando preoccupanti dolori o chissà che anzi non mi fa proprio male. Quello che mi da un po’ di fastidio è un gonfiore un po’ sopra la ferita quasi sul fianco. Vorrei sapere se era normale o meno. Ho chiamato Il medico che mi ha operato ha detto che è normale e che devo andare a visita normalmente mercoledì. Mi devo preoccupare o questo rigonfiamento e nella prassi ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
La tecnica di intervento per il varicocele prende il nome dal chirurgo argentino Oscar Ivanissevich (1893-1976), che fu anche ministro dell'istruzione nel suo paese negli anni '50 del secolo scorso. Tecnica adottata più frequentemente dagli specialisti in chirurgia generale, gli urologi prediligono invece maggiormente la tecnica di legatura inguinale sec. Palomo, per motivi su cui non è il caso di dilungarsi qui.
Per quanto riguarda la sua situazione, diremme che sia compatibile con qualsiasi incisione chirurgica addominale, se vi fossero davvero dei problemi si dovrebbero manifestare in modo assai più evidente. Si sottoponga dunque al controllo programmato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Allora aspetterò al controllo che mi avevano fissato per mercoledì. Quindi il gonfiore posso dire che è normale.