Sintomi post-Varicocele

Buonasera, settimana scorsa sono stato operato di varicocele sx di grado 3.
Ora, avverto un intenso gonfiore al testicolo, ho letto che, a seguito dell'intervento c'è la possibilità di riscontrare un idrocele.
Il gonfiore è abbastanza marcato, c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
dopo l'intervento per varicocele è molto frequente riscontrare un gonfiore dovuto a una momentanea stasi linfatica. Il problema generalmente si risolve nell'arco di alcune settimane.
Alcune volte il gonfiore può persistere e quindi necessitare in una correzione chirurgica per eliminare il liquido in eccesso che può infiammare il testicolo ( idrocele). Ma la valutazione deve essere fatta a distanza di alcuni mesi e non nell'immediato.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, quindi ancora nulla è scritto?
Non c'è il bisogno di allarmarsi?
La mia paura e di risubire un intervento(idrocele in questo caso).