In presenza di un varicocele di secondo grado con reflusso

Domanda breve e concisa,se siamo in presenza di un varicocele di secondo grado con reflusso,se la persona che ne affetta si tocca i testicoli con autopalpazione,avendo questa patologia dovrebbe sentire dolore?soprattutto premendo a livello del plesso venoso?grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Non è assolutamente detto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ultima cosa,girando tre urologi man detto tutti che il varicocele scoperto quest'anno alla mia età non fa più danni alla spermatogenesi e mi sconsigliano di operarlo nonostante il dolore/fastidio,esame spermiogramma ottimo,addirittura due suoi colleghi mand detto che con l'operazione anche se ora ho uno spermiogramma ottimo e anche se l oporazione si fa per migliorare la spermatogenesi addirittura paradossalmente dopo l'operazione per alcuni motivi sconosciuti alla scienza,la spermatogenesi potrebbe peggiorare,ora io mi sento veramente confuso,lei come valuta da esterno il tutto?un ultimissima cosa ho eseguito tre spermiogrammi in 8mesi tutti risultati ottimi all ospedale della mia citta,l'ultimo ha avuto risultati molto alti su due voci:motilità totale 97%,e rapida progressiva82%,quelli precedenti davano una motilità totale al 60%,e progressiva al 55%,premetto ho 29anni per lei dei valori così alti sono attendibili?e secondo lei sono più attendibili gli esami dell ospedale o fatti in una clinica privata?secondo il mio medico di base svolti in ospedale,la ringrazio
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Cerco di chiarire, premesso che l'argomento "varicocele" è abbastanza dibattuto anche nel mondo scientifico:

-VARICOCELE E FERTILITA': non in tutti i casi il varicocele produce danni alla fertilità; ha senso considerare la correzione del varicocele, A PRESCINDERE DALL'ETA', quando siano presenti le seguenti condizioni= un anno di rapporti liberi senza raggiungere un concepimento, valori alterati allo spermiogramma, varicocele identificabile alla visita. Lei mi parla di spermiogrammi ripetuti nella norma, e non so se sta già cercando figli o no, quindi mi pare ce non vi siano i presupposti per l'intervento.
Non ho elementi per poter valutare se gli spermiogrammi che ha eseguito siano attendibili o meno.

-VARICOCELE E SINTOMATOLOGIA: personalmente sono molto cauto nel suggerire la correzione del varicocele per "disturbi" che lo stesso provocherebbe, in quanto lo stesso intervento correttivo può lasciare una ipersensibilità nella zona dell'intervento.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta esaustiva,in quando alla ricerca di una gravidanza e otto mesi che ci stiamo provando ma la mia compagna viene da 15anni di pillola ha un ciclo irregolare e onovulario con conta ovarica scarsa,prossima settimana inizierà un percorso di monitoraggio ecografico e dosaggi ormonali,riguardo a me i tre urologi che mi hanno visitato l'unica cosa rilevata e stato questo varicocele tutti e tre mi An detto di non operarlo,uno di questi tre e unandrologo famoso in zona (Rimini)mi ha detto.che il.dolore deriva da un infezione e voleva farmi fare una cura di sei.mesi con antibiotici che curano anche la malaria talmente forti e mi li avrebbe dato alla cieca perché ho svolto 4spermicolture tutte negative,psa negativo,ecografie prostatica renale.vescicale con residuo di minzione negativa,flussometria negativa,didimi e epidimi nella norma no lesioni focali,testicoli volume e dimensione perfetti,non ho bruciori nella urinare,ne nei rapporti sessuali,ne di erezione,con alibido elevato,emocromo negativo,l'ultimo urologo dei tre ma detto che e il nervo genito femorale,ho fatto un elettromiografia (esame poco simpatico)negativa,ho fatto una tac alla schiena dove si rileva lombosciatalgia e lombocruralgia sx,discopatia L4-L5 L5-S1,protrusione discale paramediana dx L5-S1,e protusione sx paramediana L5-S1,ora in settimana ho la visita dall ortopedico,ad autopalpazione anche "strizzandoli"i testicoli non mi fanno male,ho più volte dei dolori sordi sporadici anche al testicolo dx,che vanno e vengono e lamento questo bruciore forte inguinale sx che si irradia fino sotto al gluteo compreso il testicolo,non so più che esami fare dottore,lei cosa ne pensa,si e mai trovato davanti a un paziente con i miei stessi sintomi anche se so perfettamente che ogni paziente è a se,sono 8 mesi che vado avanti cosi,e sinceramente anche a livello psicologico sono a pezzi perche mi sta condizionando la vita,il neurologo mi ha prescritto lirica 150mg per sei mesi,ma sicuramente non la definisco una cura,la.ringrazio
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Posto che non si può fare diagnosi via web, parrebbe che nel vostro caso potrebbe essere rilevante un fattore femminile nella difficoltà del concepimento.
Dai dati che mi fornisce sembrerebbe non vi sia un problema testicolare in atto: una silenzia può avere molte cause, anche extratesticolari.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
Ultimissima domanda dottore poi non la disturbero più,giovedì in coincidenza con l'inizio del percorso che farà la mia ragazza con la sua ginecologa io a richiesta del laboratorio effettuero un ulteriore spermiogramma e spermiocoltura,il quarto a distanza di quasi 9mesi l'ultimo eseguito tre mesi fa..le.chiedevo.se anche quest'ultimo mi da esito positivo di normo fertilità e cultura negativa,per il discorso varicocele e fertilita avendone fatti ben 4 in 9 mesi posso stare tranquillo e non eseguirne più in futuro o almeno non nel immediato futuro?grazie