Un semplice colpo

Salve,volevo sapere se il dottore generico con un semplice colpo di tosse da sdraiato può capire se si ha il varicocele o meno.
Il dottore non mi ha detto niente ma io ho qualche dubbio ,spero che possiate chiarirmi le idee
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il varicocele di III grado è evidente già a riposo. Le forme più lievi si evidenziano inducendo un aumento della pressione addominale, in genere con qualche colpo di tosse oppure espirando a bocca e naso chiuso (manovra di Valsalva). In genere questa palpazione viene effettuata con il soggetto in piedi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della rapida risposta molto esaustiva ,le volevo chiedere una cosa.
Io spesso,dopo aver fatto sport sento le vene del testicolo sinistro dilatate,ma il medico della visita anche dopo la palpazione non mi ha detto niente di rilevante ,posso stare tranquillo?grazie e buona Pasqua
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Senza nulla togliere al suo medico curante, le situazioni inerenti gli organi genitali maschili dovrebbero essere sempre giudicate da un nostro Collega specialista in urologia.