Una settimana fa ho fatto un intervento

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 27 anni e una settimana fa ho fatto un intervento di varicocele di secondo grado al testicolo sx.
Dopo una settimana noto che mi fa ancora molto male le ferita sulla pancia e faccio molta fatica a rimanere alzato per più di pochi minuti nonostante stia cambiando il cerotto pulendo la ferita ogni giorno usando il Betadine. Non ho fastidi al testicolo ma dopo pochi minuti che cammino devo per forza sdraiarmi perché sento bruciore. Volevo sapere se tutto ciò sia normale, se sarebbe meglio togliere il cerotto per accelerare la cicatrizzazione e se stare in piedi e in movimento sia meglio o no

grazie mille!
J.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La sensibilità è molto soggettiva, comunque a questa distanza dall'intervento è ancora giustificato avvertire fastidi. Se lei ritiene siano eccessivi, si faccia ricontrollare nella strutura in cui è stato operato. In linea di massima è meglio che stia a riposo e riprenda l'attività solo con molta gradualità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta,

sono passati 9 giorni dall'intervento e lo scroto mi si è leggermente gonfiato nella parte sinistra come se fosse pieno di liquido mentre nei giorni precedenti non ho avuto questo problema e volevo sapere se sia anche questo nella norma

grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Anche questo può rientrare in un normale decorso post operatorio, valgono comunque le stesse considerazioni del nostro contributo precedente.