Placenta previa marginale

Buongiorno sono alla 16 settimana di gravidanza (seconda gravidanza).
Dopo aver avuto delle leggerissime perdite mi é stata diagnosticata placenta previa marginale. Durante la prima gravidanza ho avuto molte contrazioni braxton hicks già a partire dal 4-5 mese, queste però non hanno mai avuto alcun influsso sul collo dell’utero.
La mia domanda é: con la diagnosi di placenta previa marginale se dovessi iniziare ad avere questo tipo di contrazioni potrebbe essere rischioso?
Grazie per la risposta
Agata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questo periodo della gravidanza non è corretto parlare di placenta previa marginale , perchè con l'avanzare della epoca gestazionale nella maggioranza dei casi la sede di inserzione placentare migra verso l'alto .In realtà non si tratta di uno spostamento vero e proprio , ma di una modificazione dei rapporti tra il bordo placentare e l'orifizio uterino interno , come conseguenza della crescita dell'utero.Per questo motivo la diagnosi finale di placenta previa è bene farla in prossimità del parto , se non sono presenti perdite ematiche.
Le contrazioni uterine non influenzano la posizione della placenta ,possono provocare perdite ematiche se la diagnosi di posizione della placenta è definita in modo certo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.