Rinite gravidica?

Buonasera, sono a 28 settimane.
È da due settimane oramai che ho la narice sinistra bloccata durante la notte, durante il giorno si blocca e sblocca. Ho provato a misurarmi la febbre ma niente non ho nemmeno 37, ho dei leggeri brividi che mi fanno avere sempre freddo. Di solito le labbra ce le ho sempre secche.
Mi sono recata in farmacia e ho chiesto per uno spray per sbloccare il naso e mi hanno proposto la prima volta uno spray al acqua marina e la seconda volta ( non avendo funzionato la prima soluzione) uno spray omeopatico, pure questo con effetto quasi nullo. Ho chiamato la mia ginecologa e mi ha detto di provare con aerosol e acqua fisiologica, ma l'effetto che fa è scarso, mi libera veramente poco. Ho provato a comprare dei cerottini respira bene e sembra che mi fanno respirare un po meglio ma non posso nemmeno andare avanti cosi visto l'eccessivo costo che hanno... Cosa dovrei fare secondo voi? Ormai non conduco nemmeno una vita tranquilla essendo quasi ogni giorno senza sonno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I rimedi che ha adottato sono quelli che di solito si consigliano in gravidanza per evitare danni al feto , se non risponde a terapie con aerosol associati a cortisonici (l'assorbimento è scarso , quindi nessun problema) , si deve prendere in considerazione l'uso di antiistaminici compatibili con lo stato gravidico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia come antistaminico? E serve ricetta dal dottore di famiglia? Purtroppo mi trovo fuori residenza e dovrei rivolgermi forse all ospedale...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190