Mal di testa da sinusite

Buongiorno sono una donna di 35 anni alla 19esima settimana di gravidanza.

Da qualche giorno sto avvertendo un forte dolore facciale che parte dal naso (che sento tra l’altro freddo) e si estende anche a livello occipitale, rendendomi difficile la respirazione dal naso.

Mi capita di svegliarmi spesso con il naso tappato, il mio ginecologo mi ha parlato di rinosinusite gravidica, ma questa è tale da provocare questi forti mal di testa?
Ho provato ad assumere Tachipirina ma non ho avuto grandi risultati.

Aspetto vostro consulto e consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe eseguire inalazioni con soluzioni cortisoniche (consentite in gravidanza) che l'aiuterebbero a migliorare lo stato flogistico dei seni paranasali ( RINOSINUSITE ) e in alcuni casi si ricorre ad antibiotici ,compatibili con la gravidanza , se le secrezioni sono muco-purulente.
Tutto ciò migliorerebbe il dolore localizzato livello sinusale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.Blasi,
La ringrazio per il feedback. Non ho secrezioni ma una rinite secca che mi provoca dolore quando inspiro. Questo dolore si estende anche a livello facciale e occipitale provocandomi nausea.

È un sintomo diffuso in gravidanza?

Attendo sue e la ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sempre dipende da patologie pregresse.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI