Disturbi di ansia e stress e conseguente aritmia cardiaca

Buon giorno sono un ragazzo di 30 anni, ho sofferto e soffro di ansia e attacchi di panico da circa 8 anni. Dal 2013 al 2015 il neurologo mi ha prescritto il cipralex...insieme all'alprazolam (che prendo tuttora). Dal 2012 le crisi erano accompagnate da tachicardia fino ad arrivare a circa 4 anni fa dove si sono presentate le extrasistole ventricolari....e negli ultimi due anni sono diventate numerosissime circa 20000, adesso ci sono molte coppie e triplette. Volevo sapere in assenza di una patologia cardiaca il livello elevato di stress e ansia può giustificare un numero di extrasistole ventricolari anche in un cuore sano, poiché secondo alcuni cardiologi tale stato genera tachicardia e molto raramente extrasistoli.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il disturbo andrebbe trattato al di là delle possibili cause anche se dipendente dall’ansia.

Se dovesse dipendere dai suoi disturbi psichiatrici la sua terapia andrebbe rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,Gentile dottore le scrivo per comunicarle che il neurologo mi ha prescritto il brintelix da 10mg (che non sto ancora assumendo),per curare la depressione e attacchi di panico, poiché secondo lui questo farmaco non crea disturbi del ritmo cardiaco. Dato che, ho anche disturbi gastro intestinali e nausea, volevo sapere se con l'assunzione del brintelix possa peggiorare la nausea, e se lo si può interrompere bruscamente senza che venga "scalato".
In passato come le avevo accennato ho utilizzato il cipralex, e mi sono trovato bene, anche se per eliminarlo definitivamente ho dovuto diminuire la dose in modo graduale. Volevo chiederle se in presenza di un numero elevato di extrasistole ventricolari (circa 20000 e con molte coppie), l'assunzione del cipralex possa peggiorare la situazione a livello aritmologico. Inoltre attualmente assumo cardicor 1,25 e alprazolam 0,25 metà compressa 3 volte al di.
Grazie cordiali saluti.