Utente 203XXX
Buongiorno gentili dottori,
Da circa 8 Anni sono in cura con zoloft per inizialmente quella che a detta dello specialista era una depressione reattiva poi rivalutata come un disturbo da ansia generalizzata. Ho avuto nel trascorso delle variazioni di dosaggio e da un anno circa sono a 150.
Durante le giornate capitano dei momenti in cui penso sempre alla mia situazione ed al fatto che resterò così a vita costretto con un antidepressivo. Ma questi pensieri più li riesco a "gestire", il problema più grande è la paura di non dormire che mi porta a fare delle notti in bianco (dormire circa 3-4 ore).
Ora sono anche molto preoccupato per 2 punti:
1-che nonostante la dose massiccia di zoloft mi ritornano queste situazioni ansiose
2-che sia il caso di valutare (con lo specialista) il cambio di molecola con tutte le problematiche del caso.
Secondo voi lo zoloft può perdere efficacia nel tempo? Può inoltre lo zoloft portarmi a problemi di salute per la continua assunzione?
Grazie mille davvero

[#1] dopo  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Solitamente non accade con gli antidepressivi ma nella mia esperienza clinica devo dire che in qualche caso è accaduto che la sertralina non desse un effetto terapeutico stabile nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

[#2] dopo  
Utente 203XXX

Grazie mille per la risposta.
Ieri ho sentito lo specialista che incontrero sabato.
Lui mi ha proposto di togliere la mezza al mattino e portate a 100.
Ovviamente questa controtendenza mi ha un po' spiazzato ma lui ha spiegato che per la situazione attuale potrebbe essere anche troppo attivante la dose da 150.
Sono un po' scettico ma mi fido di lui.
Obbiettivamente oltre a questi episodi di "insonnia" per il resto le cose procedono anche abbastanza bene.
Speriamo in bene
Grazie

[#3] dopo  
Utente 203XXX

Buongiorno gentili dottori, sabato ho avuto un incontro con lo specialista per vedere la situazione con la riduzione di Zoloft da 150 a 100. In linea di massima non ho avuto grandi problemi ma persiste ancora la paura di non riuscire a dormire specie la domenica. Infatti ieri notte ho dovuto assumere 30 gocce di Xanax per riuscire ad addormentarmi verso le 2:30.. 3.00.
Ora sono veramente molto triste ed amareggiato e non so veramente cosa pensare punto può essere la riduzione del farmaco? Ormai è circa un mese e forse anche più che la domenica sera non riesco a dormire.. Purtroppo anche durante la settimana la situazione ansiosa si presenta per il sonno. Sono abbastanza triste è leggermente disperato in quanto non so più che cosa pensare grazie

[#4] dopo  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2003
La variazione è avvenuta da pochi giorni per poter stabilire se va bene.

Per cui deve attendere e vedere come va.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

[#5] dopo  
Utente 203XXX

Potrebbe essere anche l effetto collaterale della riduzione?? Inoltre ho anche paura che lo xanax mi crei dipendenza... C'è qualche tecnica di gestione Dell ansia pre sonno??
Grazie davvero