Apnee notturne

Buongiorno,
da alcuni mesi mi sveglio molto presto al mattino, a causa dell'ansia per un problema di lavoro, e di giorno accuso sempre più sonnolenza, facendo fatica a svolgere le attività consuete. Conosco abbastanza bene la scala di epworth perchè ho un parente affetto da sindrome delle apnee notturne: compilando il test, il mio risultato è 0. Chiedevo se - qualora facessi una polisonnografia - potrebbe risultare ugualmente una sindrome delle apnee notturne, pur con una scala di epworth pari a zero, in quanto non è mai successo che io mi addormentassi, se non di sera/notte, a letto. Qualora il risultato della polisonnografia fosse positivo, volevo sapere se è indispensabile praticare la ventilazione notturna o se ci sono altri tipi di cure. Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se risultasse una sindrome da apnee ostruttive notturne bisognerebbe valutarne entità e cause.
Data una risposta alle tre domande la programmazione di un trattamento mirato.
Ci sono altri tipi di opzioni per il trattamento.
In ogni caso si sottoponga a Polisonnografia.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Ho spiegato male la prima domanda: con una scala di epworth con risultato uguale a 0 è possibile comunque soffrire di apnee notture oppure chi va in apnea deve avere necessariamente un risultato superiore a 0?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La scala di Epworth è una scala autovalutazione-correlata. Per questo riveste un significato relativo. E' comunque uno strumento cartaceo con un significato per lo più indicativo circa la possibilità o meno di soffrire di disturbi del sonno.
Lo studio strumentale del sonno è uno strumento oggettivo ed ha una significatività idubbiamente molto più elevata.
Altro aspetto importante è naturalmente quello clinico. Il suo status che descrive "...di giorno accuso sempre più sonnolenza, facendo fatica a svolgere le attività consuete..." appare essere indicativo perr un disturbo del sonno.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo e chiarissimo! Grazie!