Stati misti e bipolarismo

Gli stati misti, in particolare la depressione agitata, rientrano nei disturbi bipolari?

Io che sto avendo a 38 anni il primo episodio della mia vita di depressione con agitazione posso essere definito un bipolare avendo avuto l'umore sempre basso ?

L'indicazione terapeutica piu efficiente per questo problema e uno stabilizzante associato a basse dosi di antidepressivo eventualmente da incrementare quando sembra essersi ridotta l'agitazione o l'utilizzo abbinato di due stabilizzanti, evitando gli antidepressivi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì. Stato misto = bipolarismo. Possono esserci anche sindromi bipolari fatte solo o quasi solo di fasi miste.
Sono le fasi più difficili da trattare, anche perché i prodotti sviluppati fino ad ora sono pensati per le fasi più polari, quindi eccitatorie pure e depressive unipolari.
L'uso dell'antidepressivo non è sempre possibile e indicato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Una domanda, se possibile: una volta che il primo episodio è partito non si torna più "normali"?

Manco da tanti mesi dal lavoro e sto aspettando di essere quello di prima. Sono ancora lontanissimo purtroppo, ma so che perdere il lavoro - che ho in un'altra città rispetto a quella dove vivono i miei cari - aggraverebbe la mia situazione.
Ad oggi sono meno agitato - grazie forse allo stabilizzante - ma mi sento di non avere la benzina, che se andassi crollerei quasi subito.

Se sarò così anche in futuro non avrò nessuna possibilità in un mondo super competitivo come il nostro. Questa è la mia più grande paura.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ci mancherebbe, è la malattia dell'intermittenza, quindi è fatta di fasi. Poi, d'accordo, ci sono anche le fasi lunghe, ci sono dei tratti che nel tempo magari rimangono, ma se partiamo dalla prima, è tipicamente transitoria, e parliamo comunque di mesi mediamente infatti.