Corsa a piedi e peggioranento sintomi

Gentili dottori,
Sono 2 settimane che ho alzato paroxetina prima a 10mg. Ora a 15mg....
Effetti collaterali subito molti... ora sono 2 giorni che va un po meglio soltanto che noto che peggiorano subito dopo avere corso a piedi...come adesso...una ora e mezza di corsa, e ora ho ansia forte e nausea. Prima di andare a correre stavo relativamente bene.
Inoltre ho molti risvegli notturni e difficoltà ad addormentarmi anche senza ansia...insonnia senza ansia...strano perche senza ansia dormivo fa un ghiro. Speriamo sia un effetto che si riduce nel tempo.
Vi chiedo l'ennesimo parere.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La dose è comunque inferiore alla media e soprattutto sono solo 2 settimane dall'aumento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Scusi non ho capito cosa intende dire...
Gli effetti collaterali si sentono anche a dosi inferiori a quella efficace mi sembra...
O sbaglio???
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Certo. Non solo effetti collaterali, anche effetti di primo impatto della medicina, prima che funzioni.
[#4]
dopo
Utente
Aaaa grazie, questa è una rassicurazione per me.
Cmq. Sento un leggero miglioramento a livello ansioso e di morale, rispetto ai primi giorni di assunzione.
Stanotte ho anche dormito ma ho, come da imposizione dello specialista per ridurre risvegli ecc preso en e questo mi disturba un po....perche ho paura di diventare dipendente e creare assuefazione.
Dott. Volevo chiederle un'altra cosa...
Secondo lei avere preso parox. Per un anno a dosi di 3 - 4 mg. Perche avevo timore a dismetterla può causare il non piu funzionamento della sostanza se la riporto a dose efficace????....cioè il cervello si è abituato come un antibiotico non avendola mai staccata del tutto.
GRAZIE!!!!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, il fatto di averla presa comunque a dosi basse non pregiudica la risposta in caso di riaumento dose.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.