Extrasistole?

Buongiorno,
Nell'ultimo anno ho sofferto di attacchi di panico che ad oggi non si presentano più, adesso è più ansia generalizzata. A settembre durante un attacco mi sono venute per la prima volta le extrasistole, ho fatto 2 eco al cuore, 2 ecg, 1 ecg sotto sforzo e 1 holter, tutte perfette.. Ovviamente holter non ha beccato neanche 1 extrasistole perché quella giornata non le ho nemmeno sentite, e quando le ho le percepisco fortemente.. Io mio battito q riposo è sui 58/65 battiti, la mia pressione è 110/70. Le extrasistole mi vengono non tutti i giorni, ma quando mi vengono è prima di dormire a letto e nel silenzio.. Quando mi vengono durano anche fino alla mattina. Sono sempre a controllare i battiti con l'applicazione del telefono.. Fumo 15/20 sigarette, adesso ho ripreso ad andare in palestra... La mia preoccupazione è che siano o meno extrasistole.. Perché spesso quando mi vengono poi non riesco nemmeno ad addormentarmi fino a quando non crollo dalla stanchezza.. Sono stato pure al pronto soccorso una notte ecg ha trovato le extrasistole ma il medico di turno ha detto che sono extrasistole normali..

Non lo so vorrei un vostro parere.. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha delle banali extrasistoli.
Il problema è che fumando alla sua eta ha un elevato rischio di infarto ictus e di cancro.
Altro che extrasistoli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho 29 anni, se smettessi di fumare adesso per la parte cardiovascolare ritornerò come un non fumatore?

Comunque dottore come faccio ad essere sicuro che siano extrasistole e non aritmie gravi.. Dovrei prenotare diversi holter ed essere fortunato che mi vengano in quel giorno che ho holter, oppure potrei comprare questo apparecchio OMRON Heart-Scan? Grazie della risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se smette di fumare oggi il suo rischio di cancro torna nella normalità il 12 Marzo 2029.
Occorrono dieci anni dall ultima sigaretta

Un holter di 24 ore è sufficiente a determinare di che tipo di aritmie lei soffra
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Volevo porle una domanda, di notte quando mi vengono le extrasistole prima di dormire ho i battiti dai 51 ai 60, se i battiti aumentano non le ho, infatti una notte sono andato a farmi una camminata veloce e non le avevo più.. L'ultimo cardiologo mi ha detto che se sto male che non riesco a dormire di prendere mezza pastiglia di almarytm, ma non me la sento, ho letto gli effetti collaterali.. In alternativa potrei bere un po' di vino per accelerare un po' il battito cardiaco e così dormire più facilmente? Grazie dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Spero che un cardiologo non le abbia detto una cosa del genere perche' sarebbe da...arrestare.

Lei non deve fare alcunche se non tranquillizzarsi perche' ha valori normali

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Nessun dottore mi ha detto di bere prima di dormire per stare meglio, era una mia idea.. Comunque sia dottore la ringrazio per le celeri risposte tranquillizzati, ho letto tanti altri consulti e vedo sempre le sue risposte decise e immediate.

Grazie di cuore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi riferivo alla Almarytm...

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Si me l'ha prescritto il cardiologo che mi ha fatto l'holter.. Anzi mi ha dato lui direttamente una confezione di almarytm, mi ha detto al bisogno mezza pastiglia e se nel giro di 3 ore non stavo bene un'altra mezza..

È una prescrizione grave?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si perche la flecainide e' un farmaco che ha precise indicazioni che lei non ha.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, un'ultimo parere, pensa che 1 barra 2 bicchieri il vino rosso al die siano salutari per il sistema cardiovascolare? Ho letto questa cosa in internet e vorrei un suo parere.. Grazie ancora
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non c nessuna dose di alcoolici che faccia bene
Il vino rosso fa bene per alcune sostanze che non c entrano niente col vino che trova in tutte le verdure rosse..

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie del parere e delle risposte, buona serata