Extrasistole frequenti

Buonasera dottori, scusate il disturbo, sono un ragazzo di 20 anni, peso 55/56 kg altezza 1,73 circa.
Faccio sport 1 volta a settimana, calcetto e a volte vado a correre.
Soffro di ipertrofia dei turbinati e iperlordosi, e sono stato operato di recente ad un varicocele al testicolo sinistro.
Scrivo in questo forum per la 1 volta perchè ho un problema di extrasistole che mi affligge ormai da piu di 3 mesi e mi sta facendo andare in depressione sopratutto perchè nonostante sia stato da molti specialisti non si riesce a trovare la causa..
È da circa fine novembre che sono inziate con dei piccoli impusi, ma ne avevo poche 10/20 al giorno massimo, comunque ho fatto una visita cardiologica da cui non è risultato niente e cuore sano.
Successivamente mi continuavano così ho fatto altre visiste da piu specialisti da cui é risultato: toni cardiaci normali, soffio lieve protosistolico 1/6 l, mitrale normale con minima insufficienza ma durante la visita nessun extrasistola, cosi mi hanno detto di fare un holter delle 24 h, ed ecco i risultati:
Totale extrasistole ventricolari: 1464
Sopraventricolari:3
Totale battiti normali: 104734
Totale battiti: 106397
Frequenza cardiaca media di 68 BPM
Mi hanno riferito che non sono tante e di andare a fare visita dal gastrointerologo perchè potrebbe derivare dallo stomaco, fatta anche quella non é risultato niente dall' eco addome, e quindi non mi ha saputo dare risposta a questo mio problema...
Così tornando dal cardiologo mi ha ordinato "Almarytm" mezza mattina e sera nonostante il cuore sia sano e da atleta.
Prima di assumere le compresse forse ho fatto una cavolata ma ho sentito il parere anche del cardiologo che ha operato mia mamma alla valvola mitrale, e lui mi ha detto di non prenderle quelle pasticche ma di assumere goccie di biancospino.
Io adesso è 2 settimane che assumo solo le goccie ma niente è cambiato, anzi rispetto a quelle dell' holter mi sembrano addirittura aumentate con una sensazione di peso dalla parte sinistra, e quando mi vengono non so se è normale ma mi sembra di perdere una attimo di respiro dalla gola e mi viene parecchia ansia sopratutto la sera perché quando inziano poi spesso mi continuano anche quando sono a letto e la mattina dopo.
E oltre a queste ho anche come un lieve bruciore o peso nella direzione dalla gola allo stomaco.
Nonostante questo quando faccio sport non mi vengono extrasistole.
Anche se a volte ho come un peso al torace e alla bocca dello stomaco, ma corro senza troppi problemi.
Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho preferito riportare tutto per rendere piu chiara la mia situazione,perché sono arrivato al punto che non so come fare e non so quale strada prendere, se assumere le compresse di Almarytm oppure prendere un altra strada.
Ci sono altre analisi che potrei fare? Secondo voi qual é la soluzione migliore?
Ho gia fatto anche prova da sforzo dove non é risultata nessuna extrasitola.
Vi ringrazio gia in anticipo per i consigli e mi scuso ancora per il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La flecainide (Almarytm) NON ha effetto sulle aritmie ventricolari
Lei ha delle banali extrasistoli che non debbono essere curate con alcun farmaco.
Come sono venute andranno via.
Il biancospino fa molto bene a chi glielo vende e non certo a lei.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore per la sua pronta risposta!
Ma allora puo darmi un consiglio su come fare quando me ne vengono tante, perchè il pomeriggio magari riesco a gestirle, ma la sera mi risulta veramente difficile visto che dopo cena è il momento in cui ne ho di più e spesso mi vengono a ripetizione e non si interrompono, mi continuano anche quando sono nel letto e parecche volte arrivo ad addormentarmi alle 3/4 nonostante la terapia (prescritta dal medico curante) con 10 goccie di Lexotan.
E spesso anche la mattina mi risveglio con queste extrasistole.
C'è niente che potrei fare/prendere per calmarle in quei momenti di maggior frequenza?
Grazie ancora e mi scusi per le troppe domande ma non riesco proprio a trovare una soluzione.