Un consiglio

Salve ho 29 anni ho fatto una visita cardiologica di routine ecocardiografia e il cardiologo mi ha riscontrato un aneurisma marcato della fossa ovale dx-convesso con ampia escursione (1.3 cm) con shunt sx_dx al color.
doppler.
valvola mitrale con insufficienza di minima entità (in assenza di significativo ispessimento del LAM: 0.3. normale funzione diastolica del VS (E'-DTI:15cm/s).
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie (41/24mm), spessori parietali (8/7mm) e cinesi globale e regionale (FE:65%).
Valvola aortica tricuspide e normocontinente.
Normale gradiente transvalvolare aortico.
Aorta ascendente di calibro regolare.
Ventricolo destro di normali dimensioni e cinesi (TAPSE 26; S-DTI:14cm/s).
Insufficienza tricuspidalica lieve da cui si stima una PAPs di 19mmHG.
VCI di normali dimensioni Indenne il pericardio.
ecocardiogramma transtoracico Bubbles referto aneurisma setto interatriale prevalentemente destro convesso, mobile, senza evidenza di shunt ETT visibile.
si somministra soluzione sonicata con evidenza di passaggio di microbolle sia in condizioni basali che dopo Manovra di Valsalva efficace.
a completamento ecodoppler transcranico che mostra SDS severo con pattern di tipo curtain dopo Valsalva.
prendo bustina cardirene75 mg.
risonanxa encefalo risultato negativo sono spaventata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Utente occorre che lei contatti un centro specialistico per provvedere alla chiusura del difetto interatriale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso