Visita specialistica cardiologica

Salve, torno a scrivere perché oggi ho fatto un elettrocardiogramma di controllo e ci tengo a un vostro parere:
Pressione arteriosa 130/80
Soffio sistolico alla punta
Ritmo sinusale
Frequenza 65
Asse elettrico deviato sx

Durante l'elettrocardiogramma mi ha detto che andava tutto bene, subito dopo ha effettuato la visita cardiologica e mi ha detto che il soffio sistolico alla punta sicuramente è un' insufficienza valvolare mitralica che avvertiva troppo forte.
Io sono una persona molto ansiosa e l'insufficienza ce l'ho da molti anni, con la visita si può avvertire se è grave o meno?

So di averla, ma non mi hanno mai detto che fosse grave.
Ho fatto un holter cardiaco da poco, si doveva riscontrare nell'esame delle 24h?

Quello che ha avvertito il medico poteva essere la mia agitazione?

Mi ha detto che quando salgono i battiti, ogni tanto mi capita, dipende dall'insufficienza.
C'è una correlazione?

Grazie in anticipo, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È molto,strano ..
lei ora dice che le hanno trovato un'amica insufficienza mitralica ...8 giorni fa diceva che aveva una insufficienza aortica...mettetevi d accordo...!

Ma un ecocolordoppler cardiaco lei lo ha;mai eseguito

nella norma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Avevo scritto dell'insufficienza aortica specificando che parlavo di mio figlio, un ragazzo di 25 anni, volevo sapere se poteva prendere l'antibiotico o meno, lei mi ha detto che non doveva prenderlo, la ringrazio per la sua risposta.
Invece io da anni ho un'insufficienza, mitralica, so che da anni ce l'ho, me l'hanno riscontrata nell'ecocolordoppler fino alla scorso anno. Volevo sapere se durante la visita potevano effettivamente riscontrare un peggioramento o se è necessario rifare l'ecocolordoppler. Lo stress e l'ansia possono alterare una visita non strumentale?