Soffio sistolico e bav 1 grado con esame holter

Salve a tutti, sono qui per domandare se il soffio sistoli non significativo emodinamicamente e il bav di 1 grado è una cosa grave o meno se mi devo preoccupare sono un soggetto iperteso e soffro di ansia, faccio questi esami per un certificato medico per la palestra.
Inoltre sto eseguendo l’ esame Holter mi sono accorto che mentre mi svegliavo e subito dopo la macchinetta ha effettuato dei beep mi chiedevo cosa sta a significare?
Subito dopo dovrei farmi ecografia.

Un parere vostro dovrei preoccuparmi?
Ho 27 anni e fino ad un anno fà il certificato il mio medico me lo faceva direttamente.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non so perché la macchina holter fischiasse. lo chieda a chi gliel ha applicata.
Un BAV di primo grado è un riscontro frequentissimo e che non comporomette ne un a titan ne la qualità di vita

se vuole ci faccia sapere il risultato dell holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce dottore, mi chiedevo se questo beep della macchinetta dipenda da me o da un malfunzionamento della stessa. Inoltre il soffio presente invece puó essere una patologia grave? Grazie per il resto lunedi sapró qualcosa sugli esami.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho il risultato di tutti gli esami effettuati: (ecg, holter, ecodoppler, ecografia)
Scrivo direttamente cio che ce scritto nel referto.
-parametri eco doppler:
Pattern mitralico supernormale, non flussi patologici. Conclusione: non evidenti difetti di cinesi segmentaria. Atrio sinistro nei limiti. Lembi mitralici indenni. Sezione destre nei limiti. Semilunari aortiche indenni. Valvola tricuspide con apertura conservata. Bulbo aortico regolare. Aorta ascendente nei limiti. Pericardio indenne. Vci di normali dimensioni con conservate escursioni respiratorie.
Esame Holter:
Conclusioni: monitoraggio elettrocardiologico ha mostrato: ritmo sinusale a frequenza media di 65 battiti al minuto ( min 37 max 109)
2 battiti ectopici ventricolari isolati
7 (0,01%) battiti ectopici sopraventricolari isolati.
Frequente bradicardia sinusale.
BAV di 1 grado, durante le ore notturne frequenti episodi di BAV di 2 gradi, 2 tipo con massima pausa di 2,4 secondi.
Non modificazioni significative della fase di ripolarizzazione ventricolare.
Detto ció il cardiologo mi ha detto che posso fare attivita fisica sia agonistica sia non agonistica. Che devo stare tranquillo e vuole rivedermi a fine anno per fare di nuovo l Holter e capire se questo BAV DI 2 grado notturno puo essere pericoloso o meno. Io sinceramente ho paura. Cosa ne pensa lei? Posso stare tranquillo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, la mia paura e se con il tempo questo Bav notturno e anche diurno possa peggiorare, cosa posso migliorare?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non deve fare alcunche' se non ripetere un HOlter una volta l'anno

Arrievderci