Esito visita cardiologica

Buonasera dopo diagnosi di ipertensione,
Ho svolto visita Cardiologica.

Vorrei capire cosa significa:

Rumore 2/6 sistolico eiettivo alla base.

Devo preoccuparmi?

Sono stati indirizzato a visita ecocardiografica.

Grazie per l eventuale risposta e porgo auguri di una serena Pasqua
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
è un banale soffietto che va vslitsto com un ecocolordoppler cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore fra una decina di giorni farò l ecocolor doppler
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho effettuato visita ECOCOLORDOPPLER CARDIO

V.S di normali dimensioni (dtd 49 mm.) lievemente ipertrofico (siv e pp 12 mm.) con cinetica globale ben conservata (FE 60%) in assenza di evidenti deficit segmentali.

Atrio sn. lievemente dilatato (ap 43 mm.) con radice aortica (34 mm.) e sezioni destre di normali dimensioni (V.D normocontrattile con TAPSE = 2.4 cm.)

Lembi valvolari mitralici normorifrangenti con normale apertura diastolica e minimo rigurgito valvolare in assenza di chiari segni di prolasso.

Valvola aortica normalmente tripartita con normale escursus sistolico delle semilunari.
Apparato valvolare polmonare e Pericardio indenni con minima insufficienza tricuspidale e PAPs nella norma di circa 20mmHg.

Non si segnalano shunt interatriali e/o interventricolari di rilievo subordinatamente ai limiti della metodica transtoracica.

DIAGNOSI: CARDIOPATIA IPERTENSIVA DECORRENTE CON LIEVE DILATAZIONE ATRIALE SN. E MINIMA INSUFFICIENZA VALVOLARE MITRALICA.

Cosa ne pensa Dottore?
Devo preoccuparmi?

Grazie per l'attenzione