Risultato Holter pressorio

Buon pomeriggio,

nel 2012 ho avuto un'emorragia subaracnoidea sine materia, fortunatamente senza complicanze, probabilmente generata da un picco ipertensivo, visto che in tale occasione mi hanno riscontrato dei valori pressori border-line.
A seguito di vari e successivi controlli cardiologici, mi è stata diagnosticata una ipertensione, che controllo ormai da 9 anni con una una compressa al giorno di Plaunac 10.
La scorsa settimana ho messo un holter pressorio per 24 ore, di cui allego i dati di sintesi (medie delle pressioni orarie medie), non avendo ancora il referto del medico:

Pressione sistolica: 121
Pressione Diastolica: 78
PAM: 91
PP: 43
Frequenza cardiaca: 56

La pressione sistolica nell'arco della giornata rimane comunque bassa, mentre la diastolica durante il giorno è alta (dai 75 ai 90), mentre nelle ore notturne (dalle 22 alle 5 della mattina) oscilla tra 55 e 75.

In attesa del referto medico e di eventuale visita cardiologica, volevo sapere se tali valori indicano uno scarso controllo e quindi una necessaria modifica della terapia, oppure se posso stare tranquillo.

In attesa fi gradito riscontro in merito

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il farmaco, anche se certo non dei miei preferiti, pare funzionare anche a dosaggi bassi come quello che descrive
beva molta acqua circa due litri al,giorno, e mangi senza sale aggiunto nei cibi
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.

Buona serata