Decesso improvviso e dolore

Nella speranza che qualcuno possa rispondere al mio quesito, chiedo se una morte improvvisa possa causare dolore.

Nello specifico il mio compagno deceduto la notte di qualche anno fa (i medici ci hanno detto infarto poiché soffriva d'ipertensione essenziale, ma non hanno fatto autopsia).

All'arrivo dei soccorsi giaceva ancora a letto (é mancato la notte), ed é stato defibrillato inutilmente per 10 minuti.

Ricordo che era violaceo nel viso ed aveva un respiro stranissimo.

Tuttavia non si lamentava.

La cosa mi ha provato molto e so che la domanda assurda poiché mai nessuno é tornato indietro, le manovre di rianimazione possono dare dolore fisico al morente?

Grazie in anticipo, Paola Massimi
Buona Pasqua
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente no, gentile utente.
Quando si ferma il cuore il cervello "si spegne" dopo 2-3 minuti, tanto e' vero che coloro i quali sopravvivono all'arresto cardiaco non ricordano niente dell'accaduto

Le invio un abbraccio affettuoso, essendo la lotta alla morte improivvisa il mio argomento di studio da quasi 40 anni, come potra' capire dal mio sito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio ha prodotto in me tanta rassegnazione e conforto!
In pochissime parole non sono sensibili a tutti gli stimoli qualunque essi siano(dolore-eccetera..)!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
esattamente

un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org