Morte cardiaca e sport amatoriale

Gentilissimi Dottori,
Da un paio di anni ho eseguito con regolarità diversi controlli cardiologici (holter, ECG, eco doppler e test da sforzo), risultati tutti negativi.

Non fumo e non ho storie di malattie cardiache in famiglia.

Come molti di noi, anche alla luce del delicato momento storico che stiamo vivendo, vorrei approcciarmi allo sport amatoriale per ritrovare il mio benessere fisico e psicologico.

Internet e i social sono pieni di ragazze e ragazzi che si allenano autonomamente, senza paura...io invece sono terrorizzata all’idea che una sessione di corsa leggera, ballo o altro mi causino una morte improvvisa subito dopo lo sforzo se non addirittura nel sonno (il caso Astori mi ha particolarmente scosso).

Inutilmente ho cercato rassicurazioni su internet, cercando di capire quale attività mi consentisse di muovermi senza incorrere in conseguenze potenzialmente mortali per il cuore.
Non sembra esserci metodo alcuno per scongiurare questa morte improvvisa, ma se è vero che non siamo immortali vorrei capire cosa posso fare, se ci sono dei campanelli d’allarme prima della morte stessa, se devo evitare qualcosa...

Come posso fare attività fisica in sicurezza?
Ricordo di aver letto che l’attività fisica combatte il rischio di morte cardiaca improvvisa o può facilitarla, come posso quindi farla senza esserne terrorizzata?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un rischio di morte improvvisa come quello dei miei figli , cioè bassissimo ma non zero.
L avere un ECG sotto sforzo ed naz ecografia normale riducono ovviamente la possibilità di un evento aritmico importante, ma ovviamente non lo azzerano come vede negli sportivi che sono ultra controllati

L attività fisica costante e modesta, tuttavia riduce ulteriormente il rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
La ringrazio per la celere risposta.

Ciò che non mi è chiaro è se l’attività sportiva possa aiutare a prevenire un episodio di morte cardiaca improvvisa (seppur non potendolo eliminare del tutto, come non posso eliminare il rischio che mi cada un mattone in testa) oppure se possa essere un fattore scatenante della stessa...per cui dovrei tenermi alla larga.

Questo dubbio riguardo ai benefici dell’attività sportiva stessa rispetto alle conseguenze anche mortali a cui può portare mi sta facendo evitare ogni tipo di sforzo, anche fare le scale...
In sostanza non capisco se attività sportiva uguale morte cardiaca, oppure no...

Grazie mille per la pazienza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io le ho parlato di attività fisica come camminare nuotare andare in bicicletta come
Mezzo di traportò fare le scale anziché prendere L ascensore
Lo sport ( ovviamente alcuni sport più di altri ) non fa bene al cuore .
Ha mai visto un animale fare sport? Il suo gatto od il suo cane vanno a correre senA motivo ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Quale sarebbe dunque la differenza tra sport e attività fisica?

Mi scusi se risulto ripetitiva, mi riesce difficile capire quale attività (e in che misura) faccia bene al cuore e quale sarebbe meglio evitare.

La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
fa bene al cuore camminare, andare in bicicletta come mezzo di trasporto e nuotare
gliel ho già scritto al mio,post n 3 .
ma lei legge le mie risposte?

la,saluto,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio intanto per il tempo che mi sta dedicando.

Per quanto riguarda il ballo, è considerata un’attività benefica per il cuore se fatto con moderazione?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Cosa ne pensa dunque del ballo?

La ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' UNA ECCELLENTE ATTIVITA' FISICA PER IL CUORE, TANTO E' VERO CHE E' CONSIGLIATO ANCHE NELLA RIABILITAZIONE POST INFARTUALE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso