Anticoagulanti

Salve mia suocera è in terapia con il Cumadin ed effettua prelievi bisettimanale esame INR per determinare la terapia adeguata. Soffre anche di insufficienza renale stadio 4 può passare alla terapia con Eliquis sostituendo il Cumadin o ci sono controindicazioni ?

Grazie
Saluti
Armando
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Diciamo che i prelievi per il Coumadin normalmente si fanno ogni 15-20gg, bisettimanali non hanno alcun valore.
In secondo luogo la sostituzione del. Puma don con uno dei nuovi anticoagulanti può essere fatta a seconda della patologia per la quale la paziente assuma anticoagulanti ( fibrillazione atriale? Intervento di sostituzione valvolare? Lei non lo spiega...)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, e grazie per la veloce risposta in questo periodo sta facendo prelievi ogni tre giorni indicati dal cardiologo forse perché ha avuto un episodio recente di valori INR oltre 10 rientrati ora a valori 1,87 2,93 nella settimana successiva all'episodio (prossimo prelievo indicato dal cardiologo venerdi). Il risultato è stato ottenuto con la sospensione immediata della terapia con Coumadin assumendo 2 dosi di vitamina K (Konakion) in 48 ore.
Di seguito descrivo un quadro più chiaro della paziente.
Età 88 anni con seguente doagnosi: diabete mellito di tipo 2, Fibrillazione atriale permanente.
Gennaio 2010 IMA anterosettale, malattia non critica di due vasi coronarici. IRC IV stadio ( GFR 19,4ml/min/1,73 m2) in terapia diuretica e dieta aproteica. Attualmente assume:
Omeprazolo 20 - 1 compressa al mattino
Dilatrend 6,25 - 1 compressa mattino e sera
Lasix 25 mg - 2 compresse giorni alterni al mattino
Zyloric 300mg 1 compressa la sera
Coumadin 5mg secondo INR. Prelievi bisettimanali.
La terapia può essere migliorata.
Ogni tanto desidera fuori dieta (pizza dolci etc) può deviare una volta al mese o meglio essere rigidi ?
Potrebbe sostituire il Coumadin con Eliquis cosi da non fare prelievi frequenti ?
Quali sono le aspettative di vita ?
La nutrizione controllata con dieta aproteica 1200Kcal/die contenuto proteico 30 35gr/die rallentano o invertono il decoro della IRC ?
Saluti
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Di solito questi sbalzi dell INR sono legati alla non assunzione di verdure a foglia larga che purtroppo viene consigliata da molti medici ai pazienti. In realta questi pazienti dovrebbero mangiare verdure in modo costante , introducendo più o meno la stessa quantità di vit K quotidianamente. Su quella base poi si deciderà il dosaggio di Coumadin necessario.
Detto questo la marcata riduzione della funzione renale è una controindicazione anche se non di tipo assoluto , alla sostituzione del Coumadin con uno dei NAO. Eventualmente i
L apixaban a metà dosaggio sarebbe il più indicato.
Infine la somministrazione di Lasix tra l altro a quel dosaggio non ha senso.
Questi pazienti vanno idratati attraverso una assunzione di acqua di 1,5 litri al di ed una stretta attenzione alla eventuale somministrazione di farmaci nefrotossici ( ad esempio comuni antibiotici)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta veloce e per i contenuti molto chiari.
Le confermo che l'innalzamento del INR è stato successivo ad un periodo di alimentazione inadeguata con assenza di verdure e ad una brutta bronchite curata con antibiotici e penicillina.
Indagheremo sull'assunzione del Apixaban anche con un nefrologo
Infine quali sono le aspettative di vita ?
La nutrizione controllata con dieta aproteica 1200Kcal/die contenuto proteico 30 35gr/die rallentano o invertono il decoro della IRC ?

Grazie
Arrivederci