Palpitazioni meteorismo eruttazioni

Gentili Dottori ,
ho 65 anni e , direi da sempre soffro di fenomeni di extrasistole .
Il fenomeno , attualmente in corso, si manifesta quasi sempre in contemporanea
a forte presenza di aria ed alla conseguente attività di meteorismo ed eruttazione .
Durante la giornata cerco di gestire la cosa con la "testa" ma quando si avvicina la notte all'atto di andare a dormire la cosa diventa molto più' complicata ( come in questo momento in cui sto scrivendo )
Non fumo e bevo raramente ed essendo iperteso assumo farmaci ( lobivon e micardis)
Ho letto tra i vari consulti alcune descrizioni che si avvicinano al mio caso ma avrei piacere di una analisi specifica del mio caso .
Tempo fa mi e' stata diagnosticata un inizio di ernia iatale ( diagnosi non riconfermata da una seconda gastroscopia) mentre soffro da molti anni della sindrome di colon irritabile .
Spesso infatti in momenti non prevedibili accuso improvvisi eccessi d'aria forte meteorismo ed eruttazioni ...
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il meteorismo intestinale facilità senz altro qualche extrasistole, fastidiosa quarto innocua

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta .
Ho sempre cercato di gestire il problema con "filosofia" ma quando non si tratta proprio di qualche e sopratutto si fa notte la cosa si fa più complicata sopratutto a prendere sonno .
Tra la problematica "aria" e le extrasistole le notti insonni si susseguono .
A qualche consiglio da darmi in merito .
Intendo nella gestione dei momenti di difficolta' ?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ritengo che un blando ansiolitico che il suo medico potrebbe prescriverla le risolverebbe il problema

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ancora molte
grazie