Esame elettrofisiologico

Salve nei giorni scorsi ho effettuato un esame elettrofisiologico a seguito di una persistente tachicardia/cardiopalmo 4 eventi dal novembre 2018 alla data dello studio (fine mese febbraio).
Dimissioni del ricovero:
Normale funzione del nodo seno atriale
normale conduzione atrioventricolare normale fisiologia nodale assenza di via accessorie di conduzione atrioventricolare non inducibilità di tachiaritmie sopraventricolari reciprocanti induzione di fibrillazione atriale sostenuta.

Esame SEF:
Monitoraggio incruento della pressione arteriosa ed è della spo2 anestesia locale con lidocaina 2% dibase ritmo sinusale duplice accesso venoso femorale destro introduzione di due elettrocateteri quadripolari posizionati in auricola destra e regione hisiana. Di base ritmo sinusale. Intervalli AH e HV nella norma (80msec e 37msec). TRNS e TRNSc normali.
PW SOPRAHISIANO basale normale( 300 ms/Fc 200 bpm)
Durante stimolazione atriale controllatacon singolo extrastimolo documentazione di conduzione atrioventricolare esclusivamente nodo dipendente. Normale fisiologia nodale.
Non inducibilita di tachiaritmie sopraventricolari reciprocanti durante stimolazione atriale incrementale e programmata fino al triplo extrastimolo.
Durante burst atriale ( 200ms/300bpm) inducibilita difibrillazione atriale sostenuta refrattaria a flecainide 150 mg in bolo ev ed interrotta mediante cardioversione elettrica esterna ( singolo DC shock bifasico 200j).
Si sposta elettrocatetere in ventricolo destro
Ecc...ecc..

Nei commenti finali si parla di normale funzione del seno atriale. Normale conduzione atrio ventricolare. Normale fisiologia nodale.Assenza di via accessorie di conduzione atrioventricolare. Induzione di fibrillazione atriale sostenuta.

Test da sforzo:
Massimale negativo per ischemia miocardica inducibile e indicibilita aritmica.

Holter 72 ore negativo
Rx torace negativo.

Note: RIFERITE persistenti TONSILLITI TONSILLE IPERTROFICHE CRIPTICHE

Ora volevo sapere a cosa vado incontro dopo tutti questi esami. Posso fare la vita di sempre (nuoto attivita subacquee sforzi fisici ecc) o mi devo mettere animo in pace e conviverci limitandomi in tutto?

Dimenticavo. Non mi hanno prescritto alcuna cura. Mi rimandano al medico curante (che purtroppo ricoverato anche lui e irreperibile).

Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Lei manifesta una predisposizione alla fibrillazione atriale.
Siccome l'esame elettrofisiologico lo ha prescritto sicuramente un cardiologo, deve farsi seguire da lui.
Per il momento, sono d'accordo anch'io col non fare nulla (né serve limitare l'attività fisica) per il momento, anche considerando che è giovane. Se gli episodi aritmici diventassero frequenti potrà prendere in considerazione una terapia.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Giustamente vi terro' aggiornata.

Grazie ancora.