Aritmie non registrabili

Buongiorno e grazie per L attenzione.
Ho già chiesto in passato un consulto per il mio papà ma mi sa che ora ne avrei bisogno io ,grazie .
In data 29 gennaio ho avuto un episodio di fibrillazione atriale dopo una festa di laurea nonostante abbia solo 28 anni ,mi son accorto perché ho avvertito un forte frullio è un battito rapido e irregolare ,appena andato al pronto soccorso eseguono un ecg che rileva la Fa a 170 bm,il tempo che L infermiera si gira per per preparare il farmaco da iniettarmi e il ritmo ritorna regolare .
Diagnosi :Fa parossistica regredita spontaneamente in ritmo sinusale .
Elettroliti nella norma ,ecocardiogramma nella norma ed ecg nella norma .
Mi applicano un Holter da tenere 7 giorni che ahimè non rileva nulla apparte qualche extrasistole ventricolare 58 in 7 giorni e 4 sopraventricolari .
Il problema è che ieri ho avvertito una sintomatologia al quanto preoccupante ,in pratica ero in area di servizio in autostrada Bologna -Firenze A1 e ho avvertito una sensazione al quanto strana ,un improvvisa extrasistole forte e tastando il polso il ritmo era rapido e subito dopo due secondi ho avuto un altra extrasistole ,la sensazione è di un continuo incarbugliamento mi passi il termine ,meglio non saprei descrivere durato 7 secondi ben diverse dalle classiche extrasistoli che sporadicamente ho .
Il problema è che nell Holter di 7 giorni sono state rilevate solo extrasistoli ventricolari quindi chiedo :potrebbe essere una tachicardia ventricolare irregolare ?la sensazione è stata quella di battti extrasistolici intervallati da un ritmo rapido .Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non si puo' diagnosticare una TV clinicamente, ne' da parte del paziente, ne' da parte del medico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco e grazie .
Posso chiedere se generalmente una tv può avere un andamento irregolare ossia intervallato da extrasistoli e ritmo veloce ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
no .

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore ,mi scuso per un ultima domanda ne approfitto della sua professionalità e gentilezza ,cordiali ringraziamenti:
1)per la sporadicità del evento consigliabile a questo punto un loop recorder ?
2)domanda importante ,un episodio isolato di Fibrillazione Atriale è un aritmia assai rara sotto i 30 anni ?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
1- devono esserci ragioni importanti per l'impianto di un loop recorder.

2- gli episodi di f.a. non sono rarissimi anche sotto i 30 anni

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo dedicato .
Le auguro una buona serata