Exstrasitole a riposo e sotto sforzo

Salve a tutti, cari dottori. Volevo avere un vostro consiglio medico riguardo ciò che mi succede. E' dal qualche anno (massimo 2) che avverto un battito strano al cuore. Tale battito è sempre durato qualche secondo, senza alcun dolore al petto, solo alcune volte mi sembra che mi manchi il fiato quando l'avverto. Era una cosa che mi capitava raramente, soprattutto sotto stress o dopo aver mangiato troppo. Ultimamente la cosa è aumentata di fastidio. C'è stata una volta che questa sensazione di battito strano mi è durato dalle 14 di un giorno alle 8 di un altro. Lo sentivo in gola, senza riuscire a capire se fosse un extrasistole o fibrillazione. Premetto la sera dell'evento avevo la testa come se fluttuasse, respiro corto e ansia, tanta ansia. Non avevo dolore al petto, di nessun tipo. Ho fatto, dopo circa una settimana, un controllo dal mio cardiologo con ecocardiogramma, elettrocardiogramma, controllo della pressione, tutto nella norma. Lui mi ha detto, dopo avergli spiegato quanto avvenuto, di stare stranquilla che erano sicuramente exstrasistole, nulla di cui preoccuparsi. Può un exstrasistole durare 18 ore circa? Potrebbe essere stata una fibrillazione ventricolare parossistica? In tal caso come mai il cardiologo non l'ha presa in cosiderazione?
Un ultima cosa, ho notato, facendo ginnastica dopo anni di sedentarietà, che sotto sforzo il cuore accellerava molto e batteva, per circa 30 secondi, in modo strano. E' una cosa che non mi era mai successa prima. Devo preoccuparmi? Premetto che soffro alcune volte di reflusso, in più devo fare esami per la tiroide per sospetta tiroidite. Possono centrare queste due cose? In più, ultimamente, sto avendo questa sensazione di battito strano, sempre per qualche secondo, quando sono sdraiata a pancia in su o di lato. Se sto un po rialzata non mi succede. Come faccio a capire se sono exstrasitole atriale/ventricolare o fibrillazione?
Scusate le mie tante domande ma quando si tratta del cuore ci si preoccupa subito.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro immenso aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Per togliersi ogni dubbio programmi un Holter delle 24 ore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Secondo Lei, in base a ciò che ha letto, potrebbe essere qualcosa di preoccupante? E' meglio se per il momento evito sforzi eccessivi? La ringrazio anticipatamente dr. Cecchini.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nina mi pare niente di pericoloso
Ma se ha descritto molte extrasistoli queste vanno documentate

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio di cuore, dr. Cecchini. Buona giornata e buon lavoro.