Aria in gola, cardiopalmo e reflusso dopo un evento

Salve,
Non è la prima volta che scrivo ma vorrei cercare di sapere di più riguardo a ciò che sta succedendo al mio corpo da qualche mese. Premetto che non sono mai stata una persona molto ansiosa, anzi, sempre solare, positiva ed energica. A dicembre purtroppo ho subito un lutto improvviso in famiglia che mi ha toccata molto, e non mi era mai capitato prima. Da quel momento sono iniziati i miei problemi: cardiopalmo, reflusso è una sensazione continua di pesantezza tra petto e gola, come se avessi dell’aria bloccata. Siccome contemporaneamente avevo l’influenza il medico aveva ipotizzato che fosse stato l’antibiotico e il bronco-dilatatore a provocare tutto questo.
Eppure a distanza di ormai tre mesi i miei sintomi ancora non sono passati, ma variano ogni giorno. In alcune giornate avverto cardiopalmo con extrasistole quasi 24h, e sento aria tra il petto e la gola con conseguente difficoltà a respirare profondamente. Spesso sento anche una specie di grumo in gola, come se avessi del liquido denso che non riesce a scendere, e ho notato che mi quest’ultima cosa è più frequente quando mangio pesante o bevo alcool. Ho fatto visita cardiologica per sicurezza (elettrocardiogramma e ecocardiogramma) dato che in passato soffrivo molto di extrasistole (benigne) ed è risultato tutto nella norma. Non sento acidità ma solo questocontinuo cardiopalmo, spesso anche affanno, che credo sia dato da questa aria in gola e in petto che non riesco ad espellere (anche se in realtà emetto frequenti eruttazioni). Quello che mi chiedo e che vorrei sapere da voi, è se possa essere tutta una cosa scaturita dallo stress o dall’andia dovuto a ciò che è successo. Io in realtà mi sento bene, sono sempre sorridente e propositiva, ma l’unica cosa è che questi probelmi in questo periodo non mi stanno facendo vivere nella maniera spensierata come ho sempre fatto. E la cosa che mi fa pensare e che siano scaturiti proprio da quel momento è che di organico ci sia poco e niente.
Aspetto una vostra risposta, grazie per l’attenzione e scusatemi per il numero elevate di caratteri!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci dice che
"..E la cosa che mi fa pensare e che siano scaturiti proprio da quel momento è che di organico ci sia poco e niente..."

Ha poi eseguito anche le analisi per la tiroide? e la visita dall'otorino per il "grumo in gola"?
Tutto OK?

Esauriti tutti i debiti approfondimenti clinici di stampo medico,
se non ci sono presupposti organici per i Suoi disturbi,
occorre pensare alla psiche.
La causa più frequente è l'ansia
ma naturalmente va diagnosticata di persona da uno Psicologo o Psichiatra
e curata da uno Psicologo anche Psicoterapeuta.

Come possa accadere il passaggio dalla psiche al corpo potrà leggerlo qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html ..

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Si esami per la tiroide fatto ed è nella norma.. otorino no, ma più che altro sto evitando di andare a fare troppe visite mediche perché ho paura poi di entrare in un vortice di ipocondria! La cosa che mi fa strano è che io non sono mai stata così, ma ciò che mi rende più sicura del fatto che tutto ciò sia di matrice psicologica è che tutto è scaturito proprio da quell'evento. Se dovesse essere solo qualcosa di psicologico come credo che sia realmente, secondo lei potrò risolvere i miei scompensi da sola in tempi ragionevoli?

Grazie e a presto
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Da sola è proprio difficile. Come Lei sa, è del gennaio il Suo primo consulto qui relativo a questo problema e da allora - mi pare di capire - nulla è migliorato.

Ma troverà uno Psicologo Psicoterapeuta anche presso il Consultorio (gratuito).

Ritiene di poterlo fare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i consigli è stata gentilissima! Comunque valuterò il da farsi.. grazie ancora!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.

E.. auguri di "buon percorso".

Noi ci siamo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti