Il corpo non sta completamente fermo

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni, abbastanza ansioso. È da 1 mesetto a questa parte che mi sto fissando con il mio corpo. Arrivo al punto. Noto che non è perfettamente immobile, per esempio quando prendo il telefono In mano le mani mi tremano leggermente, mentre se mi fissò allo specchio vedo che ogni tanto la testa fa un piccolissimo scatto, quando sto in piedi anche se sto fermo, sento che comunque non lo sono perfettamente
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ho letto questo e tutti i tuoi precedenti consulti.
Forse si potrebbe arrivare ad una diagnosi che non ha nulla a che fare con la neurologia, urologia, Proctologia etc etc...
Trattasi moooolto probabilmente di timore/ansia da malattia sostenuta da ossessioni e rimuginio.
Per avere conferma non serve cercare un medico stavolta, serve un bravo collega psicologo psicoterapeuta. Serve diagnosi e terapia
I tremori sono verosimilmente dovuti a 2 cose:
1) ansia
2) ansia che ti porta ad avere attenzione selettiva verso il tuo corpo.

Esempio? Io abito a primo piano. Se scendo le scale e mi guardo le gambe mentre scendo inizierò a notare che tremano quando invece è un movimento normale. Oltretutto, se mi dico: tremo davvero
Idem per te quando prendi telefono o ti guardi allo specchio

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.