Palpitazioni sotto la costola sinistra e tachicardia

Salve, chiedo consiglio per una cosa accaduta poche ore fa.
Oggi pomeriggio, mentre ero a riposo, ho improvvisamente sentito il battito accelerare, accompagnato da palpitazioni al petto. Ho inizialmente misurato la frequenza cardiaca, ottenendo 130-140 bpm per circa una mezz'oretta, per poi rimanere a circa 100-95 per più di due ore (il valore mio "normale", a riposo, è circa 60-70).
Non è la prima volta che accade, ma l'ultima è stata circa tre mesi fa.
Ciò che mi spaventa è che ora, nonostante il battito sia tornato nella norma, siano passate diverse ore e non avverta più le palpitazioni al petto, continuo ad avvertirle invece sotto la costola sinistra, anche abbastanza forti.

Sono una studentessa fuorisede, per cui prima di preoccuparmi e farmi vedere preferisco essere certa che sia davvero necessario.
Lungi da me chiedere una diagnosi, da cosa potrebbero essere causate queste palpitazioni rimaste sotto la costola?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se l episodio si dovesse ripetere eseguano un Holter Cardiaco
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso