Colonscopia ed eliquis

Buonasera a tutti. Mia madre, anni 68, dovrebbe sottoporsi nella giornata di lunedì ad una colonscopia.

Siccome è in terapia con Eliquis, in quanto soffre di episodi di Fibrillazione Atriale, dopo aver ricevuto pareri un pò contrastanti sulla sospensione o meno dell'anticoagulante, è rimasta con un pò di dubbi.

Il cardiologo gli ha consigliato di sostituire l'Eliquis con Eparina. Al momento non si è ancora sottoposta alle punture, ma ha comunque sospeso Eliquis da stamattina e sta pensando di riprenderlo normalmente da stasera perchè oggi il medico a cui si è rivolta (presumo dell'ambulatorio dove deve fare l'esame), gli ha detto che non c'era bisogno di sospenderlo perchè non faranno biopsie o altre procedure "rischiose" durante l'esame, è quindi ora è rimasta col dubbio e non sa se andare a fare l'esame

Quindi mi rivolgo a voi per capire se è possibile avere un parere più approfondito su questioni di questo tipo.
Grazie, cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La colonscopia va sempre eseguita senza anticoagulanti perché se trovassero un polipo od una zona da biopsiare non potrebbero farlo con quel farmaco in circolo e lertsnto alla paziente toccherebbe ripetere l esame qualche giorno più tardi

Sotto eliquis basta sospendere la dose della sera prima dell esame per poi riprenderlo la sera stessa dell esame

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini. Quindi le punture di eparina non sono importanti giusto? A detta di mia madre l'esame non prevede eventuali asportazioni o biopsie, ma gli è stato riferito che nell'eventualità si riprogramma la procedura in un secondo momento.

Comunque nel frattempo che ho scritto il consulto mia madre aveva contattato anche il medico curante per sentire il suo parere e alla fine ci si è accordati su proseguire normalmente con l'Eliquis fino a domani (domenica) mattina, senza dover ricorrere alle punture di Eparina.

In pratica la stessa cosa che ha detto Lei se ho capito bene, giusto?

Grazie, cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esatto
In bocca al lupo

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, le auguro una buona serata!