Domande per il professor cecchini m.

Salve a tutti i medici che da anni aiutano telematicamente le persone con dubbi o difficoltà. Oggi vorrei peró porre delle domande per il dottor Cecchini M.
Salve caro dottore, ieri so che vi ha già chiesto dei consulti il mio amico sempre di Caserta. Come già gli ha spiegato da anni non tanti perchè comunque siamo giovani ci occupiamo di aiutare le altre persone. Il mio amico so che ieri ha già speso delle bellissime parole per voi e...non credo ci sia bisogno che le spenda di nuovo, altrimenti dovrei scrivere volumi e pile di libri su persone come lei...ma stia sereno..credo che i Pisani le faranno una statua. Vorrei porle delle domande s'è possibile che il mio amico non vi ha posto...sempre riguardanti lo stesso, pesante argomento.
a) come da lei elencati, ci sono delle cause che possono portare problemi anche in cuori non malaticci...come gli squilibri elettroionici correggetemi se sbaglio il termine; come puó avvenire uno squilibrio?
b) è vero che i calciatori, non per forza di serie maggiori sono più predisposti?
c) chi fà i pesi, sollevando delle volte massicci pesi che superano spesso il volume del suo corpo puó avere problemi?
d) ci sono dei cibi che possono favorire queste aritmie?
e) sbagliano persone fuori allenamento ad fare tutto un tratto grandi partite di calcio o grandi sforzi fisici?
Grazie del suo sapere immenso che passa e fà conoscere a tutte le persone. Di certo disapprovo medici colti, che a differenza sua il sapere lo tengono per se non aiutando gli altri. Se i Pisani vogliono una mano a costuirle una statua mi trovani fuori l'autostrada. Scherzi a a parte la saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grazie delle sue parole
Rispondo con ordine

1- gli squilibri elettrolitici sono solitamente legati a farmaci, o a situazioni particolari, disidratazione, malattie renali, etc

2 la categoria maggiormente a rischio, ovviamente in percentuale sono quelli che praticano Triathlon. Anche i calciatori hanno purtroppo una notevole percentuale .

3 gli sforzi specie quelli prolungati e pesanti sono molto dannosi per il cuore perché inducono ipertrofia.
Si ponga il quesito: chi ha costruito le piramidi ...i faraoni o gli schiavi? Perché nessun ricco fa lavori faticosi?

4 gli sforzi inusuali per un cuore non sempre sono ben tollerati

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentilissimo e preparatissimo. Quindi sostanzialemente questo fenomeno potrebbe seppur quasi nullamente colpire chiunque....per chiunque intendo le persone che non fanno e che non hanno quello che ho citato sopra. Perchè alla fine anche delle piccole sciochezze ai nostri occhi possono favorire aritmie. Grazie della sua disponibilitá e le lascio un sereno pomeriggio e una buona carriera
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si. Siamo tutti potenziali vittime della morte improvvisa.
Ovviamente maggiori sono i fa tori di rischio, maggiori sono i rischi.
Ma nessuno, anche il più sano È esente

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera caro dottore. La mia ragazza per problemi prischiatrici deve assumere per la 1 volta degli antidepressivi Efexor...possono essere dannosi ? dato che lei ci ha insegnato che anche degli antidepressivi possono provocare aritmie. Scusatemi la domande l'ora...ma beh..sono innamorato e mi preoccupo...proprio ora li deve assumere. Scusate e buon fine settimana
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se gli antidepressivi portassero a morte tre quarti degli italiani sarebbero già sotto terra.
Assuma tranquillamente la terapia è tra 10-15 gg esegua un Ecg per misurare il QTc

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusateci l'ignoranza cos'è il Qtc? e l'ecg sarebbe l'elettrocardiogramma?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ecg è l acronimo per elettrocardiogramma
Il QTc è un tratto dell Ecg da controllare.

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno e buona Domenica dottore. Dato che ieri ho chiesto a lei, volevo informarla che la mia ragazza ha deciso dopo ieri sera di non prendere più il farmaco. Stanotte si è lamentata di una piccola tachicardia e lei crede sia dovuta al farmaco..anche se, a me pare molto strano dato che era la 1 volta e inoltra a dose minima 37,5. Preso solo una volta è cosi poco è inutile portarla a fare un ecg del Qtc o sbaglio?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei segnala non sono certo legati al farmaco.
L ECG non è certo necessario

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
È opportuno che la mia ragazza continui a curare l'ansia...È stato gentilissimo arrivederla