Dae e giovani

Buongiorno,sono Kail

Qualche giorno fa ho visto un programma sulla Rai ( Italia si) dove un ragazzo aveva avuto in classe un arresto e fortunatamente si è Salvato
Il DR che lo accompagnava ha parlato dell’importanza dei Dae nelle scuole e di formare dei frist responder con la RCP
Ha detto che ogni anni avvengono 70mila arresti e l’8 % avviene in ragazzi sotto i 30 anni
Cioè quasi 6 mila l’anno? Solo sotto i 30! Ammetto che dal programma mi ha preso un forte sconforto e ho una paura che mi ha tolto anche l’appetito. Come si fa ad andare a lavorare e a fare le cose normali sapendo di questo rischio.. io sapevo della morte improvvisa ma pensavo fossero molti meno i giovanissimi

Io mi chiedo avendo escluso molte malattie al cuore con gli esami,pur non fumando e non usando deroghe e strane sostanze un ragazzo della mia età deve vivere spensierato no?

Scusate la domanda sciocca ma sono rimasto troppo spaventato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le cifre sono quelle.
L unico sistema per ridurre la mortalità è diffondere i Dae
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ma quindi dottore se una persona ha fatto visite e si tiene controllato semestralmente il suo rischio è comunque alto a 26 anni? inoltre vorrei fare il corso BLSD ma costano parecchio, ma lo farò.

so che non avendomi visitato non può dirmi il mio grado di rischio ma se una persona fa come me ogni 6 mesi ecg ogni anno eco Holter Dinamico e prova da sforzo e non emerge nulla di grave, se non qualche extrasistole atriale , cosa si deve aspettare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io faccio da 11 anni corsi Gratuiti di BLSD .. ne ho fatti 526.. a costo zero
Basta che guardi il mio sito

Tornando ai lei il suo rischio è bassissimo ma ovviamente non zero
Come quello dei miei figli

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ho guardato il suo sito, proverò ad essere ad uno dei corsi di questo mese! grazie. Non devo entrare in paranoia