Qrs e blocco di branca destro

Salve dottori,
Da ignorante in materia vorrei chiedere una domanda un po' più tecnica. So che il blocco di branca destro non è una patologia quando non è associato ad altre malattie. Ma come è possibile che in ecg di 2 anni fa il qrs era sui 100ms mentre in quelli di adesso si attesta sui 118/117ms con conseguente diagnosi di bbdx incompleto? Può un periodo stressante aver causato questo blocco di branca? E come tale un blocco di branca può "svanire" nel momento in cui il periodo di stress "svanisce"?

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi non si fidi delle misurazioni in automatico dell elettrocardiografo di superficie .
Inoltre la durata del QRS varia di qualche millisecondo costantemente.
la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sì sapevo anche questo.
Però volevo sapere se comunque un BBdx, più volte conclamato da diversi cardiologi che mi hanno visitato ma che mi hanno sempre detto di stare tranquillo perché non è patologico, può essere scatenato da un periodo stressante e come tale possa sparire nel momento in cui il periodo stressante sparisse?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Puo' essere piu o meno evidente a seconda della posizione degli elettrodi e della frequenza cardiaca.
Tutto li

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ah questo è un punto importante.
Durante la misurazione ECG la mia ansia causa un'aritmia sinusale completamente fisiologica dunque mi è quasi "impossibile" poter misurare un ECG a riposo.
Ultimo quesito: per una persona che non fuma, che pratica attività sportiva agonistica, mangia sano, non è affetto da cardiopatie o malattie metaboliche, il blocco di branca destro incompleto può degenerare in completo o comunque "peggiorare" negli anni? La ringrazio per la cortesia.

Cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No. E' come nascere coi capelli neri o biondi, lici o ricci.

Arrivederci