Tachicardia Importante

Salve dottore, spero tanto possa leggere il mio consulto e rispondere al più presto. Ho delle cose importanti da dirle. E da 5 anni che soffro di tachicardia sinusale diagnosticata così da medici. Ho fatto un eccodoppler 3 anni fa e vari eletrocardiogramma, un mese fa ne ho fatti 2 con esito tachicardia sinusale frequenza 135. La mia tachicardia è legata all'ansia o almeno spero. 5 anni fa è morto il mio ragazzo e da lì ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e sono iniziati tutti questi sintomi che prima non avevo. Prima la frequenza arrivava massimo a 120 in situazioni di agitazione, e con gli ansiolitici devo dire che sono stata bene per un pò. Adesso il cardiologo mi ha prescritto un holter 24 ore per vedere la frequenza, l'holter lo devo fare 11 aprile e ho molta paura dottore. So che a lei non gliene può fregare niente perché non sono un suo familiare o amico ma io dottore volevo che lei rispondesse alle mie 2 domande. La prima è, e da 3 anni che convivo con questa tachicardia ogni giorno tutto il giorno. Ci sono momenti della giornata che mi misuro i battiti con il polso e sono 140 appena mi rilasso chiamo mia sorella che mi tranquillizza dopo un minuto scendono a 80. Sto tutto il giorno in ansia e con questa tachicardia così alta. Ma come è possibile che io non sia morta? Che il mio cuore c'è fa ancora? E nell eletrocardiogramma com'è possibile che l'esito e solo tachicardia sinusale nonostante a casa arrivo anche a 140? Arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gentile utente , se lei nin cura la,sua ansia con farmaci vivrà sempre male come sta riferendo.
La tachicardia sinusale è del tutto innocua

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dottore, giovedì 11 aprile metterò Holter cardiaco 24 ore scritto dal cardiologo. Gli ho portato l'esito del mio eletrocardiogramma fatto un paio di mesi fa al mio medico curante. La ricetta per farmi l'Holter me l'ha scritta lui. Nella ricetta c'era scritto Tachicardia sinusale, e allora mi chiedo se ho la tachicardia sinusale e non ho nulla di anomalo apparte la mia ansia perché il cardiologo non mi ha detto curi l'ansia e invece mi ha scritto l'Holter? E poi dottore volevo dirle un'altra cosa, ho detto al mio medico curante che ho un po' di paura ha mettere questo macchinario, e lui mi ha detto cerca di stare calma durante la giornata e di non agitarti perché se poi ti aumentano tutto il giorno i battiti il cardiologo dovrà scrivere un ricovero perché vedrà sempre i battiti accelerati in un giorno. Ora mi chiedo se io quando metterò l'Holter tutto il giorno avrò i battiti aumentati di tanto ma quando poi il medico se (sperando vada tutto bene) vedrà che i battiti nonostante accellerati sono regolari mi potrebbe scrivere un ricovero? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma non diciamo sciocchezze...non si ricovera nessuno per una tachicardia sinusale
Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore, ma allora quando ho fatto l'elettrocardiogramma perché il cardiologo non mi ha detto si curi l'ansia ma mi ha prescritto un Holter? Ho letto su internet che questo macchinario si mette in caso di dolore al torace, svenimenti, dispnea. Io solo i battiti accelerati certo non è una cosa da niente ma sono tanta preoccupata del risultato di questo macchinario. Ho paura di avere qualcosa al cuore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io non curo le paure.

L 'holter la tranquillizzera' perche' vedra' il suo normale comportamento della frequenza di giorno e di notte.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore ma lei come lo sa che il mio comportamento della frequenza sarà normale? Se non mi conosce?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perché la tachicardia sinusale è tipica degli ansiosi ed in 37 anni di lavoro ne ho conosciuti a migliaia.
La saluto

Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dottore, sono sempre io. Volevo chiederle una curiosità. Leggendo su vari siti internet dicono che la tachicardia sinusale arriva massimo a una frequenza di 120 se più alta come 135 140 si parla di aritmia. Quando ho effettuato l'elettrocardiogramma avevo una frequenza di 136 battiti al minuto e il cardiologo ha scritto nell esito tachicardia sinusale e basta. Una tachicardia sinusale da ansia a quanto può arrivare? Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi lei ha letto molte sciocchezze. La tachicardia sinusale arriva anche a 190 200 bpm è più.
Smetta di ossessionarsi

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore buongiorno, ieri ho ritirato le analisi del sangue. Una SIDEREMIA A 33 mcg/dl valore di riferimento 60-160 EMOGLOBINA 11,9 g/dl valore di riferimento 12-15. Una sideremia così può portare all'aumento dei battiti e mancanza di respiro secondo lei?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È solo
Modestamente anemica

Si tranquillizzi
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore ma quando metterò l'Holter e il risultato sarà tachicardia sempre 24 ore su 24 ma sinusale dovrò operarmi?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma non diciamo sciocchezze, per cortesia...
Operarsi di cosa ?

La,saluto
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore finalmente ho l'Holter messo. Volevo chiederle è normale che l'apparecchio sia spento? Non c'è niente nello schermo. Grazie