Extrasistole, ipertrofia

Buongiorno,
in seguito a sensazioni come la perdita di battito (che ho poi scoperto essere extrasistole) mi sono sottoposto a EcoCardiogramma e Holter 24h.
Ad oggi peso 121 kg (calato di altri 7 kg rispetto alla data in cui ho eseguito gli esami sotto riportati), sono alto 191 cm e ho 40 anni. 4 anni fa pesavo 60 kg in più, conducevo una vita sedentaria e fumavo molto oltre che esagerare con gli alcoolici. Soffrivo di ipertensione.
In 4 anni ho perso appunto 60 kg seguendo una dieta, riducendo l'alcool e facendo attività fisica. Da 3 mesi ho smesso di fumare.
Qualche mese fa, come dicevo in premessa per diversi giorni sentivo il cuore saltare nel petto e quindi mi sono sottoposto a qualche esame.

Questo il risultato dell'EcoCardiogramma eseguito il 21/01/2019:
Ritmo: Sinusale qualità mediocre
V sn td: 59 mm
V sn ts: 35 mm
SIV td: 12,6 mm
P post td: 12,6 mm
V dx td : 22 mm - TAPSE > 30mm
Aorta: 43 mm - ascendente 37 - arco 30 mm
Atrio Sn: 40 mm
FE: 65%
Valvola Mitrale: normoconformata - Doppler: lieve rigurgito
Valvola Aortica: normoconfromata - Doppler: lieve rigurgito, non gradiente patologico sotto-trans-valvolare nè all'istmo
Valvola Tricuspide: normoconformata - Doppler: non derivabile PAPs
Valvola Polmonare: normoconformata - Doppler: normale

CONCLUSIONI: Ipertrofia uniforme ventricolo SX, lievemente dilatato (considerare anche BSA), normocontrattile. Sezioni Destre normali. Dilatazione atriale sinistra e del bulbo aortico. Lieve insufficienza aortica e mitralica.

Questo il risultato dell' HOLTER eseguito il 31/01/2019:

89126 complessi QRS
1235 batt. ventricolari (1%)
1440 batt. sopravent. (1%)

Ventricolare (V, F, E, I): 1235 isolati, 0 coppie, 3 cicli bigeminismi, 0 salve totale 0 battiti
Sopraventricolare (S, J, A): 1422 isolati, 2 coppie, 65 cicli bigeminismi (artefatti)
Frequenze Cardiache: 42 min, 69 med, 141 massima; 6785 batt. in tachi (8%), 22053 batt. in bradi (25%)
1,76 secondi max R-R

Nel frattempo, come dicevo, ho smesso di fumare, ho ripreso un'attività fisica aerobica (bicicletta e camminata veloce) e ho regolato l'alimentazione buttando giù 7 kg in 2 mesi circa.
Nell'ultimo mese non ho più avvertito extrasistole e nel frattempo ho eseguito esami del sangue per verificare il funzionamento della tiroide (eventuale sospetta causa di aritmie) oltre ad Emocromo, Funzionalità Epatica, Renale, Sodio, Potassio, Glicemia, Colesterolo/Trigliceridi. Oggi ho ritirato i risultati tutto nella norma a parte questi due valori:
Acido Urico: 7.6 mg/dl *
HDL: 28 mg/dl * - Colesterolo Totale: 147 mg/dl

Ieri, per tutto l'arco della giornata ho avvertito ancora diverse volte extrasistole.
Ad oggi il cardiologo non mi ha prescritto nessuna terapia, se non continuare con attività fisica, buttare giù peso e tenere controllata la pressione, nonché ripetere gli esami a cadenza annuale. Posso stare tranquillo e continuare su questa strada o è meglio indagare oltre ed eventualmente adottare una terapia?
Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Mi sembra che lei sia già sulla strada giusta. La lieve ipertrofia non è preoccupante, perché le misure vanno rapportate alla superficie corporea (BSA), le extrasistoli erano isolate, quindi non minacciose.
Complimenti per l'autodisciplina che l'ha aiutata a perdere tanto peso e a smettere di fumare!
Continui così!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Lestuzzi,
la ringrazio per i complimenti, d'altra parte solo la convinzione e l'autodisciplina possono permettere di cambiare drasticamente stile di vita.
La ringrazio anche per il consulto, francamente ero molto preoccupato, mi sembrava un quadro più critico.
Oltretutto ero anche un pochino scoraggiato (dopo 4 anni di impegni saltano fuori i problemi che prima non avevo o meglio non avevo sintomi?).
Stia pur certa che continuerò su questa strada.
Ancora grazie e saluti.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Prego!
Non è facile vedere qualcuno che ha la forza di fare un cambiamento drastico. Peraltro, credo che il fatto di aver visto dei risultati tangibili (60 Kg persi non sono pochi e ceramente si vedono e si sentono!) possa essere di sprone.
Con la dieta si perdono abbastanza chili all'inizio e pèoi si tende a rallentare, ma avendo tanti chili in meno adesso potrà fare con più facilità attività fisica, che aumenterà la sua massa magra, oltre a ridurre quella grassa.
E siccome la massa grassa consuma più calorie, dovrebbe riuscire a perdere gradatamente ancora un bel po'.
Poi consideri che l'attività fisica aerobica riduce il desiderio di fumare e produce un senso di benessere.
E' uscito dal circolo vizioso obesità-pigrizia-obesità ed è entrato in uno virtuoso.