Ipertrofia ventricolare destra

Salve, sono disabile in carrozzina (osteogenesi imperfetta). Durante un controllo (elettrocardiogramma) mi è stato diagnosticato una Ipertrofia Ventricolare destra probabilmente dovuta alla conformazione della gabbia toracica.
Il medico mi ha "rassicurato" dicendo che non devo preoccuparmi per adesso, suggerendomi però di fare un Ecocuore tra sei mesi per vedere meglio. Premetto che sono un soggetto ansioso e soffro di disturbi dell'ansia, il medico non mi ha spiegato bene cosa sia e nel web ho trovato di tutto e di più.
Posso chiedervi con parole povere di cosa si tratta, se è pericoloso e se è una cosa curabile? perchè io non ci dormo più la notte.
Ringrazio tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È una cosa perfettamente benigna legata alla sua deformazione toracica e nin comporta riduzione della quantità di vita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
La ringrazio davvero. Allora posso dormire serenamente? non sono a rischio infarti o cose simili?
Mi scusi ma sto cercando di curare i disturbi ansioni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
in realta lei non sta curando l ansia.
lei sta ripetendo le sue ossessioni ad un cardiologo
deve trovare uno psicoterapeuta

arrivederci