Ipertrofia ventricolare sx

Salve volevo chiedere se è possibile dopo una corsa intensa 198 BPM durante prova da sforzo e possibile sviluppare una ipertrofia ventricolare se una settimana prima avendo fatto ecocardiogramma non c era? Un singolo sforzo con elevata frequenza ed elevata PA puo portare l ipertrofia o no?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Neanche se la PA si eleva troppo rispetto alla norma? la mia prova da sforzo è negativa per ridotta riserva coronarica, ma i valori pressori si sono elevati più della. Normalità.... Questo può portare ad una ipertrofia anche se è un singolo caso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l Ipertrofia avviene nei decenni.

la saluto

cecchini