Ipertrofia cardiaca e forame ovale aperto

Vorrei chiedere un consulto dopo l'esito dell'ecocardiogramma fatto:
Brevemente ventricolo Sinistro non dilatato, ipertrofico (SIV basale 13_14m PP 11) normocinetico
Atrio sinistro non dilatato setto interatriale ridondante
Forame ovale pervio con già al basale >20 a livello del SIA
Valvola mitrale lieve fibrosi dei lembi insuff. Lieve
Valvola aortica lieve fibrosi
Valvola addominale non dilatata
Valvola discendente non dilatata
Ventricolo destro non dilatato
Valvola tricuspide insufficienza di grado lieve, moderato (++/+++) PAP 30mmhg se PVC 10hg
VCI lievemente dilatata 21mm
Non versamento pericardico.
Premetto che non sono ipertesa e che 2 mesi fa ho avuto un piccolo TIA che non ha lasciato lesioni ischemiche.
Io sono sempre stanca e ad ogni sforzo ho le palpitazioni e vista offuscata ma poi se mi fermo passano senza problemi, ho sempre anche mal di testa.
Mi hanno detto che va tutto bene e basta prendere la cardioaspirina ma io non sono molto convinta.
Grazie per l'attenzione e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei deve provvedere alla chiusura del forame ovale ,nel frattempo,terapia con aspirina
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata anche perché ho 46 anni e vorrei stare tranquilla. Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se vuole stare tranquilla provveda qua to prima all intervento. Come vede ha già presentato una ischemia cerebrale

arrivederci