Vorrei sapere se preoccuparmi per mia figlia

Salve, mia figlia da quando è nata hanno riscontrato un soffietto al cuore. Facendo gli esami e l’eco color dopler è uscito: Situs Solitus. Levocacardia. Non alterazioni delle connessioni veno-atriali, atrio-ventricolari e ventricolo-arteriose. Normali gli spessori e le dimensioni del ventricolo sx con funzione sistolica conservata. Sezioni dx normocontrattili, non dilatate. Non segni di coartazione aortica. Al color dopler: lieve shunt sx-dx a livello della fossa ovale
Controllo fra un anno. La bambina ha 3 anni
Vorrei sapere se è preoccupante e se da grande potrá causargli problemi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La chiusura del forame ovale solitamente avviene nei primi mesi di vita. talora più tardi .
ripeta come,consigliato l esame.
È una patologia banale .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo consulto. Vorrei sapere un ultima cosa.. se non si dovesse chiudere neanche da grande, c’è bisogno dell’intervento? Oppure anche se aperto, l’intervento avviene solo quando il pfo è molto aperto? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dall'entita' del difetto che verra' stimato quando la bambina sara' piu' grande.
MAkle che vada verra' chiuso con una tecnica che non richiede un intervento chirurgico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, arrivederci