Fap

Buonasera, soffro da irca 20 anni di FAP, inizialmente molt episodi a settimana, poi mano mano sono diminuiti di numero e di durata. Coronaria Dx occlusa, tentativo con coronaroscopia 2014 fallito, ma non reca alcun disturbo apprezzabile. Assumo coumadin + vari farmaci per pressione e grassi. Da 1/2017 a 7/2018 no episodi di FAP poi si sono ripresentati, li avverto ancor prima che siano rilevabili da polso, anche da pulsossimetro e da apparecchio misuratore con evidenziatore di FA (OMRON M6).
Negli ultimi mesi la frequenza di queste FAP è di 2 a settimana circa, alcune durano poche decine di minuti altre anche 2 ore la frequenza cardiaca talvolta scende anche a 35 bpm (almeno gli strumenti di cui dispongo tanto rilevano) ed avolte anche 80/90 bpm
Essendo stato visitato da diversi cardiologi e tutt'ora in cura ho notato che esistono diverse correnti di pensero circa l'utilizzo del pronto soccorso in caso di fap, che riassumo sinteticamente:
- recarsi al PS subito se BPM > 100/110
- " " dopo 3/4 ore comunque
- " " dopo 12 ore comunque
Comunico inoltre che la mattina compio passeggiate di 7/8 km, con alcune soste, faccio bene?
Grazie e cordiali saluti
mc
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Scusi, ma che farmaci antiaritmici sta assumendo?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Flecainide 100, 2/die
l'amiodarone è stato sospeso dal cardiologo circa 8 mesi fa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi raccomando l assuma in una sola volta al di 200mh.
Da quando la assume ha avuto episodi di f.a.?
Perché le è stato sospeso il Cordarone ?
Le hanno mai consigliato un tentativo di ablazione?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok 2 flecanide da 100 - la mattina
Il cordarone è stato sospeso nel Maggio 2018 poichè le FAP erano cessate già da 1/2017, il medico riferiva anche che nel mio caso ci fessero delle cointroindicazioni (forse la frequenza cardiaca che talvolta risultava particolarmente bassa) e si sono evidenziati anche dei "leggeri" depositi negli occhi, i valori tiroidei sono a posto ed anche i polmoni.
Negli anni passati sono andato 3 volte dal prof. Calò che esegue le ablazioni che mi ha cambiato la cura antiaritmica con modifiche di lieve entità (al tempo mi aggiunse 1 flecaidide/die ed un'altra volta mi aggiunse un amiodarone/die, con l'intesa di risentirci un mese dopo per programmare l'intervento, ma il tutti e 3 i casi dopo pochi giorni, ed una volta il giorno dopo addirittura,(direi incredibilmente) le FAP cessarono completamente e mi astenni dal ripresentarmi per l'intervento.
Quando ho in atto fap prendo un flecainide in più ed 1 xanax 0,5 poichè mi innervosisco parecchio ed in questo frangente ho notato che la PA si ridimensiona a valori normali, anche per tale mortivo il cardiologo ha aggiunto alla terapia 0,25 mg di xanax la mattina.
Infine ho notato che le FAP si presentarono e si presentano indipendentemente dall'assunzione di flecainide e nel passato di flecainide + cordarone, probabilmente ne limitano gli eventi. Nei 18 mesi che ho ttrascorso senfa FAP ho assunto, comunque, 2 flecainide/die.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene la,cosa importante è che sia sotto Coumadin od uno dei nuovi anticoagulanti orali

Arrivederci