Tachicardia in gara

Buonasera Dottore,
Ho 48 anni e dopo una pausa invernale ho ripreso a correre verso sera, gradatamente , noto però che durante l'attività la frequenza cardiaca sale anche nei tratti di pianura fino a 150 bt/ min , per poi avere una risposta bradicardica non molto tempo dopo, e spesso durante il rallentamento mi capita di avvertire qualche aritmia , se mi fermo di colpo. Ho un massimale di frequenza di 172 bt / min , da tener presente che qualche mese fa ho sofferto di una tachicardia per stimolazione del simpatico curata con Alprazolam. Un recente holter dava sedici eventi sopraventricolari in 24 ore e 5 ventricolari con brevi pause, ciononostante il cardiologo mi ha invitato al test da sforzo x rilasciarmi l'idoneità sportiva. Chiedo se un cuore sano non dovrebbe pulsare poco sotto sforzo. Devo preoccuparmi ? Segnalo che al mattino dopo il risveglio ho la pressione molto bassa 106 /66 e che assumo un cucchiaino di magnesio supremo alla sera, faccio male ? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei è una persona di oltre mezza eta ed è normale che la sua frequenza aumenti durante lo sforzo.
L alprazolam regola il simpatico, è un ansiolitico, derivato del Valium.
Infine il Magnesio in un soggetto che non ha spcarenze alimentari è inutile e fa bene al farmacista che glielo vende.

Cordialita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie e sulla pressione così bassa ? E le extrasistole a riposo ?