Un leggero abuso

Salve , sono un ragazzo di 23 anni e in passato ho sofferto di extrasistole ma non come in quest ultimo periodo . Mentre prima erano isolate e rare ,ora sono continue e si succedono una dietro all’altra. Per il momento ho misurato la pressione in questi giorni ed è smepre sui 65/120 . In passato ho effettuato tutti gli esami (parlo di 2/3 anni fa) e risultava tutto ok .In questi anni ho fatto un leggero abuso di alcol bevendo più di una volta a settimana alcuni drink e del vino .
Noto che queste extrasistole vengono sopratutto di mattina , non so se può avere qualche rilevanza . Da piccolo ho sempre sofferto di tachicardie (una notte mi sono recato addirittura al pronto soccorso con una tachicardia parossistica sopraventricolare ) ma nonostante ciò dopo la visita dal cardiologo risulto tutto negativo . Secondo lei quale esame dovrei fare per essere sicuro di non avere niente ??
La pressione con valori normali non garantisce che le extrasistole sono benigne ? Un ultima cosa non so se può essere importante in famiglia mio nonno soffriva di stenosi mitralica.
Le mie domande sono , quando le extrasistoli sono maligne ?
Il fatto è che mi provocano parecchia ansia queste extrasistole che si susseguono e non riesco più a vivere bene con questi sintomi .
La ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un ragazzo sovrappeso che beva alcolici come lei dice e' a rischio cardiovascolare non nell'immediato ma degli anni a venire.
Inoltre gli alcolici sono tossici per il cuore, favorendo aritmie.

faccia lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso