Extrasistoli frequenti

Buonasera , scrivo per richiedere un parere riguardante un problema che da un po' di tempo mi preoccupa. Sin dall'adolescenza soffro periodicamente di extrasistoli che si sono sempre verificate sia in condizione di riposo che sotto sforzo. Ho giocato a basket per 15 anni ricevendo sempre l'idoneità agonistica , tuttora gioco a livello amatoriale e a cadenza annuale mi sottopongo a visita medico sportiva. Ultimamente mi capita di avvertire veramente tante extrasistoli mentre gioco a basket. Preciso che le avverto principalmente nei momenti del gioco in cui non corro , infatti quando pratico running e magari corro a velocità costante per un'ora non succede niente o quasi. La cosa che mi preoccupa è appunto che durante l'allenamento di basket o le partite ne avverto tantissime e stanno aumentando ogni giorno che passa , ieri giocando ne avevo una ogni 10 secondi e avvertivo come un costante nodo all'altezza della tiroide per capirci. Come detto però se durante la partita c'è un momento in cui corro di più tendono a diminuire o a sparire.
Preciso che soffro di leggero reflusso gastrico , ho il colesterolo leggermente alto (220 , caratteristica presente in famiglia , l'avevo così anche 10 anni fa quando pesavo 80 chili), fumo mediamente 5 sigarette al giorno e durante il weekend mi concedo qualche birra o qualche bicchiere di vino.
Due anni fa ho eseguito ecocardiogramma, holter e cicloergometro che hanno dato tutti esito negativo, ho ripetuto l'holter circa 3 mesi fa il quale ha rilevato 20 extrasistoli ventricolari isolate , con fc notturna min 39 e fc Max sotto sforzo 160 (corsa leggera) , fc media 70.
Il mio medico attribuisce questo fenomeno al fatto che sono abbastanza stressato in questo periodo e al reflusso , parlando poi del fatto che anche mio padre soffre di reflusso ed extrasistoli e che si tratta di genetica.
Aggiungo infine che in famiglia non ho nessuno con patologie cardiache conclamate ( a parte come detto la tendenza ad avere il colesterolo alto da parte di madre e le extrasistoli da parte di padre).
La mia domanda è: mi devo preoccupare per il fatto che ogni volta che gioco a basket le extrasistoli aumentano? Siete d'accordo con quanto mi è stato detto dal medico?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come lei stesso scrive, anche la prova da sforzo e' risultata negativa per aritmie indotte da sforzo, quindi non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso