Extrasistole o Gastrite

Gentili Medici salve mi scuso in anticipo per il disturbo ma necessito di un piccolo chiarimento su un problema presentatosi quale anno fa.
Frequento il terzo anno di università e da quando ho iniziato non posso negare che ho iniziato a soffrire di ansia da esame.
Non so bene se il mio disturbo sia legato a un problema di ansia essendo che è iniziato da quando ho iniziato l'università.
Svolgo una vita sana, occasionalmente vado a correre, non fumo e non bevo, ho sempre fatto sport da quando ho 20 anni (adesso 27 compiuti), ma adesso per l'università ho smesso e sono leggermente sovrappeso.
Adesso passiamo al mio disturbo, a volte avverto una strana sensazione al petto, non so bene come descriverla ma ho la sensazione che qualcosa all'improvviso scivolasse come per salire fino in gola.
Ho notato che questa sensazione avviene spesso quando faccio movimenti bruschi con il collo o comunque quando mi abbasso per allacciarmi le scarpe ed è una sensazione che dura una frazione di secondo ed è a volte spiacevole.
Qualche settimana fa ho fatto delle visite per il tirocinio dove il medico effettuando la palpazione dell'addome in prossimità dell'ipocondrio dx ho avvertito un dolore che si è irradiato fino all'epigastrio, il medico mi disse che probabilmente si trattava di gastrite.
Effettuando un ECG di routine il cardiologo ha individuato un Blocco di Branca DX incompleto QRS 108 ms
Ho anche effettuato un eco cardiogramma dov'era tutto nella norma.
Adesso vorrei chiedervi:
1. il mio disturbo è causato da extrasitole, alla gastrite probabilmente nervosa o si tratta semplicemente di ansia?
2. c'è correlazione con il Blocco di Branca dx incompleto e l'extrasistole?
3. posso tranquillamente fare sport corsa Calcetto ecc?

Attendo una vostra risposta

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1 penso che si tratti di ansia, anche perche la diagnosi di gastrite non si fa certo palpando l addome

2 il BBdx incompleto, peraltro variante della normalità , non ha alcun rapporto come le extrasistoli.

3 certo che può praticare attività sportiva.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso