La difficolt nel registrare

Buongiorno,
chiedo un ulteriore consulto dopo diverso tempo in merito allo stesso problema, le extrasistoli.
Premetto che ho iniziato ad avvertire queste aritmie circa 7 anni fa e di aver fatto nel corso di questi anni diversi controlli (Test da sforzo, Holter, Ecodoppler, esami sangue e tiroide) tutti sempre negativi.
Il problema è il seguente, avverto le extrasistoli in maniera molto sporadica e capricciosa, quindi trovo normale che durante gli esami possa non essere registrato nulla di anomalo.
A distanza di 7 anni ho quasi imparato a conviverci ma le mie perplessità sul fenomeno, oltre al fatto che non si è ancora capito da cosa siano dovute, è che le avverto di tanto in tanto, ma non sempre, anche sotto sforzo (esempio mentre gioco a calcetto, mentre faccio esercizi in palestra, o mentre corro sul Tapis Roulant o Cyclette). Inoltre le extrasistoli non sempre sono isolate ma ne avverto 2 o 3 consecutive o comunque in maniera molto ravvicinata fra loro (sia a riposo che sotto sforzo). Tutto questo però non viene mai visionato per valutarne la benignità o meno, tranne una sola volta al pronto soccorso risalente ai primi episodi di circa 7 anni fa (sul referto di dimissione c’era scritto extrasistoli sporadiche). Ad oggi il fatto che durante gli esami non ho nulla ma nella vita di tutti i giorni le extrasistoli si presentano sia a riposo che sotto sforzo mi lascia dubbioso. La mia domanda è la seguente: vista la difficoltà nel registrare in diretta queste aritmie, nei vari esami che ho già fatto e ripetuto negli anni compresi gli holter, esistono altri tipi di esami più mirati da eseguire che possano togliere ogni dubbio in merito ed escludere una patologia nascosta?
Ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se non ha alcuna aritmia nei 120,000 battiti registrati nel suo holter significa che lei non ha patologie aritmiche

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro Dott. Cecchini. Poiché l ultimo holter era stato fatto nel 2016 pochi giorni fa’ L ho ripetuto e oggi ho ritirato il referto. Come già mi aspettavo, visto che non ho avvertito nulla nelle 24 ore, non sono presenti extrasistoli. Ovviamente il giorno prima e quello successivo all’applicazione dell’ holter le ho avvertite.. ma fa niente ormai mi sono rassegnato :-)
Leggo però nel referto una cosa nuova e ne vorrei approfittare per chiederle di cosa si tratta. Premetto che L esame e’ Stato fatto presso la stessa Struttura dell’holter del 2016 e questa voce non era presente.
Leggo precisamente Aritmia sinusale presente. Inoltre nelle pagine successive sono indicati 7 battiti sopraventricolari in diverse fasce orarie. Di cosa si trattano?
La frequenza minima e’ 55 e la massima e’ 155.
Posso eventualmente inviarle i tracciati.
Grazie per L attenzione e il riscontro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È un holter perfetto
Se me lo vendesse glielo comprerei volentieri

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro Dott. Cecchini, inoltre mi e’ Molto simpatico :-).. se e’ Perfetto allora non glielo vendo! :-)
un ultima cosa, leggendo ora su internet ho letto che L aritmia sinusale potrebbe essere su base respiratoria, potrebbe essere il mio caso? Le faccio questa domanda perché sono soggetto allergico e in questo periodo sono ovviamente alle prese con naso chiuso, raffreddore, starnuti continui e quindi sopratutto di notte respiro male.. potrebbe esserci una connessione o non c’entra nulla? Grazie ancora e cordiali saluti!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se fosse aritmia sinusale respiratoria ancora meglio.

È tipico dei cuori giovani

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Come faccio a capirlo se L aritmia sinusale e’ Respiratoria o meno? Sul referto c’è scritto solo aritmia sinusale presente.
Posso inviarle in qualche modo il tracciato ?