Palpitazioni, tachicardia e sensazione di tremolio al cuore

gentile dottore,

circa 5 mesi fa, ho sofferto di uno stato ansioso e stressante particolarmente invasivo. Ciò mi ha portato dapprima ad una serie di accertamenti, tra cui una visita dal cardiologo. Il suo collega, dopo aver effettuato un ecg che si presentava nella norma, ha ricondotto il mio senso di palpitazioni e tachicardia ad uno stato ansioso, prescrivendomi del lexotan. Inoltre, per scrupolo, mi ha consigliato di sottopormi ad ECOcardio e Holter cardiaco 24h. Le allego i risultati dell'Holter effettuato lo scorso ottobre: HR media: 71. HR min: 47. HR max: 111. Battiti tot: 100532. Battiti anomali: 0. Pausa battiti in cui RR>2000 ms: 0. tutti i dati riferitti a (S): 0. Tutti i dati riferiti a (VE): 0. Buona qualità registrazione, costanza di ritmo sinusale. Assenza di aritmie.
In questo momento mi trovo per un viaggio all'estero e si stanno ripetendo alcuni sintomi. Ho palpitazioni, tachicardia e mi sento uno strano tremolio al petto, il quale non mi provoca dolore, ma è particolarmente fastidioso, perchè va ad intervalli e non riesco a capire da cosa è causato.
Lei pensa che dopo 5 mesi si possa evolvere il quadro cardiaco dopo un holter e tutti gli accertamenti che sono stati negativi? Continuo ad avere sensazione di palpitazioni fastidiosissima e sono di nuovo allarmato.

grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sinceramente penso che lei abbia dei notevoli problemi di ansia, che vadano trattati per migliorarle la qualita' di vita.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

grazie mille intanto per la risposta. Ho seguito una cura di lexotan per circa 1 settimana, dopo questi accertamenti effettuati. Poi ho cercato di non prendere più ansiolitici e utilizzo nel corso della giornata e/o prima di dormire Valeriana Plus. Però non riesco a capire perchè continuo ad avere tachicardia e senso di palpitazioni, accompagnato da i famosi "salti di battito" occasionalmente.

Lei mi consiglierebbe quindi di focalizzarmi solamente su disturbi di tipo ansioso?

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esattamente
Arrivederci